Il colosso Google lancia un’altra app Android elegante e semplice progettata per aiutare le persone a gestire la connessione dati del proprio smartphone.
L’app si chiama Datally, e dovrebbe aiutare a capire da dove vengono inviati i dati al fine di ridurne l’utilizzo. Datally mostrerà quali applicazioni stanno impiegando maggiormente i dati e in quale momento vengono utilizzati; consiglierà anche come diminuire l’utilizzo dei dati in base alla propria attività e suggerirà le reti Wi-Fi vicine a cui connettersi.
Ancora più importante, la presenza di un grande pulsante nella parte superiore dell’applicazione che consente di fermare l’utilizzo di tutti i dati in background, quindi solo l’applicazione che è attiva sullo schermo potrà utilizzare i dati mobili. Verrà visualizzata anche una nuvola in stile chat-head per comunicare quanti dati sta utilizzando l’app in esecuzione. E se non si desidera bloccare ogni singola applicazione dall’ utilizzo dei dati di sfondo, Datally permetterà di accedere e controllare l’utilizzo dei dati anche per ogni singola applicazione.
Datally è in fase di rilascio come parte dell’iniziativa Next Billion User di Google, che è focalizzata su come rendere i prodotti di BigG più utilizzabili in Paesi con connessioni mobili limitate e dove l’hardware di fascia bassa rimane ancora molto diffuso. Ecco perché l’iniziativa si sta concentrando su funzionalità di base come la gestione dello storage – come con la sua ultima app autonoma – e l’utilizzo dei dati. È anche per questo che Datally occupa soltanto 6MB.
Google sta testando Datally nelle Filippine da questa estate. L’azienda sostiene che ha già raggiunto oltre 500.000 utenti e che è stata in grado di risparmiare una media del 30% dei dati. A partire da oggi, l’ app viene rilasciata nel resto del mondo ed è disponibile per qualsiasi smartphone con a bordo la versione di Android 5.0 o superiore.