L’evoluzione che sta incontrando lo store di Windows, ora rinominato Microsoft Store, prosegue con l’obiettivo di renderlo sempre più centrale per l’utente Windows di oggi.
E così, dopo progressivi aggiornamenti grafici che hanno introdotto il Fluent Design, dopo indiscrezioni che confermano una prossima introduzione di una sezione hardware attraverso cui sarà possibile acquistare dispositivi Microsoft e più in generale hardware direttamente all’interno dello Store, dopo l’arrivo di programmi e app sempre più importanti, ora è la volta dei Language Pack.
Nelle intenzioni del gigante di Redmond, infatti, ci sarebbe l’intenzione di rendere disponibili i pacchetti legati alle varie localizzazioni di Windows 10 direttamente all’interno del Microsoft Store, bypassando quindi la classica opzione che prevede l’utilizzo del Windows Update.
Non a caso alcuni Language Pack quali Russian, Catalan e Valencian sarebbero già stati caricati nello Store qualche giorno fa a titolo di test, una mossa che potrebbe anticipare la prossima disponibilità di tutti i pacchetti lingua di Windows.
Ecco il testo che si trova all’interno della sezione relativo al download di un Language Pack nello Store:
“Do you want to experience Windows in a new language? This Local Experience Pack includes the latest language resources for Windows features such as the Start menu, Settings, and File Explorer. After installing this app, select the Launch button to navigate to Windows’ Settings app. From there, you can control your language preferences, including the Windows display language.”
Realisticamente questa nuova funzione verrà introdotta con il prossimo Major Update Redstone 4 atteso per la Primavera 2018, in ogni caso è chiaro come il nuovo Microsoft Store stia diventando sempre più centrale nelle intenzioni della stessa Microsoft per l’esperienza di Windows 10.