In un recente post abbiamo parlato della possibilità di diventare “pilota collaudatore” di Firefox per sperimentare le nuove funzionalità offerte dal notissimo browser. Anche noi abbiamo sperimentato il progetto per riferirvi quali sono e che caratteristiche hanno tali nuove possibilità.
Per prima cosa occorre iscriversi al progetto andando in questa pagina e poi bisogna scegliere di installare i componenti aggiuntivi da sperimentare. Una volta fatto apparirà una piccola icona in alto a destra del browser a forma di divano da cui gestire tali componenti.
Noi, naturalmente, li abbiamo testati tutti e cercheremo di rendervene conto.
Iniziamo da Page shot che è l’opzione attraverso la quale possiamo, scegliendo l’apposito strumento a forma di forbice in alto a destra del browser, ritagliare una parte della pagina e salvarla come immagine, oltre a poterla condividere direttamente sui social network e salvarla nel cloud di pageshot.net /per quattordici giorni) poi e sul nostro Pc. Purtroppo non vi è la possibilità di dare il nome desiderato al file cosa che viene fatta in automatico dal browser.
Mind Vid consente, cliccando su una piccola icona che appare in alto sulla sinistra del video che ci interessa, di far “fluttuare” in una piccola finestra nella nostra scrivania i video di YouTube e Vimeo mentre proseguiamo la navigazione.
Con Tracking Protection possiamo abilitare la protezione anti tracciamento facilmente disattivabile per i siti per i quali non interessa utilizzarla, cliccando sull’icona a forma di scudo che ci appare sulla sinistra della barra di protezione del browser.
Con Activity Stream (forse un po’ lento) quando apriamo una nuova pagina appare un sommario dei siti più visitati e degli highlights
Tab center sposta le schede che non stiamo utilizzando in una parte del browser tenendole però sempre facilmente accessibili
La soluzione adottata per avere sottomano con un richiamo visivo i siti che si stanno visitando può essere utile, ma di certo non piace molto a chi predilige soluzioni sobrie ed essenziali.
No More 404s fa sapere se una pagina non trovata è archiviata su Wayback Machine di Internet Archive. Una funzione moto utile per chi è alla ricerca di documenti datati.
Universal Search è una caratteristica molto interessante con la quale basta digitare solo alcuni caratteri nella barra di navigazione e i siti più popolari, le persone e gli articoli di Wikipedia collegati ai pochi caratteri digitati appariranno immediatamente al di sotto del testo digitato.
Una ricerca super veloce, insomma.
Tirando le somme si potrebbe dire che le nuove caratteristiche proposte da Firefox sono davvero interessanti se una volta inserite in versione definitiva del browser non andranno ad appesantirlo troppo.