LG Electronics annuncia l’arrivo in Italia della collezione 2023 dei suoi TV OLED.
I nuovi TV OLED sono ispirati alla vision “Sync to You, Open to All”che sottolinea la volontà di offrire un’esperienza versatile e personalizzabile in base a preferenze e abitudini di utilizzo di tutti i componenti della famiglia che utilizzano il TV.
La nuova collezione 2023 dei TV OLED – composta dai nuovi modelli delle serie C3, G3, Z3 e B3 – sarà disponibile nel corso delle prossime settimane.
Tecnologia OLED evo ancora più luminosa
L’evoluzione OLED di LG parte anche quest’anno dalla tecnologia OLED evo, che per la prima volta arriva anche sui TV 8K della serie Z3. Combinazione di processore, tecnologie evolute di controllo della luce e dei pannelli di ultima generazione, i TV OLED evo garantiscono un dettaglio superiore delle immagini e una luminosità più alta rispetto ai TV LG OLED convenzionali.
In particolare, la serie G3 raggiunge picchi di luminosità eccezionali grazie al Brightness Booster Max: la nuovissima architettura di controllo della luce e gli algoritmi di potenziamento garantiscono incrementi di luminosità fino al 70%[1]. Inoltre, le serie G3 e Z3 possono vantare anche il trattamento Super Anti Reflective che riduce efficacemente i riflessi per rendere l’esperienza di visione completamente immersiva anche quando l’ambiente è illuminato. La serie C conferma la presenza della tecnologia Brightness Booster, con fino al 20% di luminosità in più rispetto ai TV LG non OLED evo.
Il processore α9 AI Gen6
Alla base della tecnologia OLED evo c’è il nuovo processore α9 Gen6 con AI, un processore progettato specificamente per sfruttare al meglio la tecnologia OLED controllandone con precisione ogni singolo pixel. Giunto alla sesta generazione, col processore α9 LG si è posta un obiettivo ambizioso: proiettare l’utente nel mezzo della scena che sta guardando facendogliela vivere “come se fosse lì”.
La funzione AI Picture Pro, per esempio, offre un upscaling migliorato per una maggiore chiarezza delle immagini, rispettando l’eventuale grana della pellicola originale ed evitando artefatti; con l’OLED Dynamic Tone Mapping Pro, i dettagli appaiono più nitidi anche nelle zone molto chiare o scure, grazie all’applicazione della mappatura dinamica su ben 20.000 blocchi; inoltre, l’HDR Expression Enhancer riconosce e ottimizza la resa degli oggetti più rilevanti (come per esempio i volti delle persone), dando loro maggiore nitidezza e tridimensionalità.
Oltre a perfezionare la riproduzione delle immagini, il processore α9 Gen6 con AI è alla base del funzionamento di AI Sound Pro, che rende più coinvolgenti le azioni sullo schermo grazie al suono surround virtuale a 9.1.2 canali riprodotto dagli altoparlanti integrati nel TV.
Una nuova esperienza utente
La personalizzazione è la parola chiave dell’evoluzione di webOS: l’esperienza utente è stata infatti ulteriormente migliorata grazie all’introduzione di All New Home, la nuova interfaccia utente (UI) che offre una vasta gamma di opzioni di personalizzazione e maggiore comodità. Tra queste vi sono, per esempio, le nuove Quick Card – raggruppate in categorie come Home Office, Gaming, Musica e Sport – che offrono un modo semplice e veloce per accedere ai contenuti e ai servizi più utilizzati.
La scheda Home Office riunisce diverse applicazioni di produttività e servizi che sono ideali per chi lavora da casa. Per esempio, gli utenti possono trasformare il proprio TV LG in una workstation all’avanguardia sfruttando soluzioni basate sul cloud, tra cui Windows 365, un’esperienza Windows completa e sicura ospitata in Microsoft Cloud e accessibile da qualsiasi dispositivo.
La Home Office Card offre anche applicazioni utili per consultare e organizzare la propria agenda, e applicazioni per video chiamate che semplificano la comunicazione con colleghi e clienti. È sufficiente associare una tastiera Bluetooth e un mouse per avere una comoda postazione per lavorare da remoto attraverso il proprio TV LG.
Il nuovo webOS rende facile per chiunque utilizzi il televisore godere di consigli personalizzati, che sono determinati in base alla cronologia e alle abitudini di visione. In particolare la funzione AI Concierge suggerisce un elenco di contenuti specifico per ogni utente in base all’utilizzo e alle ricerche e offre una selezione di parole chiave per la navigazione dei contenuti di tendenza. Suggerisce anche impostazioni, opzioni e modalità utili per personalizzare la visione e l’esperienza utente (tra cui le impostazioni Family care, le modalità comfort visivo, il Multi-View, l’orario, la connessione di speaker Bluetooth e la possibilità di mutare il suono).
webOS è anche compatibile con il nuovo standard per la Smart Home, Matter, che consente di controllare e monitorare, dal proprio TV LG, una vasta gamma di dispositivi realizzati da altri produttori.
Compatibilità e feature gaming
La collezione di TV OLED LG 2023 si conferma tra le più complete del mercato in termini di funzioni compatibili con lo standard HDMI 2.1a e di funzioni dedicate agli amanti dei videogiochi.
In particolare, quest’anno LG ha aggiornato la funzione Game Optimizer, che consente di selezionare e passare rapidamente tra i vari preset di visualizzazione, introducendo il nuovo preset personalizzabile. Combinato con le altre funzionalità che hanno reso i TV LG celebri nel mondo del gaming, questo nuovo preset rende i TV OLED LG gli alleati perfetti per le sfide più intense.