LG Friends è il nuovo portale aperto dalla compagnia sudcoreana che si concentra sui moduli dell’ultimo dispositivo di punta presentato, G5. Come ben sappiamo, il terminale appena citato ha introdotto sul grande mercato il concetto di smartphone modulare, integrando i cosiddetti Friends, ovvero moduli aggiuntivi che tentano di personalizzare il device.
LG Friends nasce dall’idea di creare una piattaforma in cui utenti e sviluppatori possano dialogare in modo tale da scambiare idee, condividere problemi o suggerimenti su quelli che potrebbero tradursi in nuovi moduli da inserire in G5, o smartphone successivi con un sistema a moduli simili a questo.
Il sito di LG è attualmente disponibile in pochi paesi, tra cui figurano gli Stati Uniti, la Corea del Sud, il Regno Unito e gli Emirati Arabi; il colosso coreano, però, ha intenzione di estendere questa community anche ad altri paesi nel prossimo futuro.
Ciò che è possibile fare, dunque, è condividere con gli utenti e gli sviluppatori le proprie idee, al fine di ampliare l’ecosistema che si concentra sui Friends di LG. Il sito ha inoltre come obiettivo quello di fornire informazioni su eventuali concorsi, promozioni e dove poter acquistare uno dei moduli per G5.
Al momento, LG Friends si concentrerà sull’ultimo dispositivo dell’azienda, dunque G5, in modo da ampliare l’ecosistema di moduli che ruotano attorno al terminale. La nascita di questo sito, ad ogni modo, potrebbe indicare un interesse da parte del produttore di proseguire con la strada dei moduli anche per i prossimi terminali e, chissà, per un probabile G6.
Ipotesi a parte, non ci resta che attendere di poter vedere i risultati scaturiti dall’implementazione di quest’idea e di poter veder presto l’apertura del sito LG Friends anche nel nostro paese.