Ecco a voi il confronto tra i top di gamma LG: LG G Flex 2 con il suo processore Snapdragon 810 contro l’ormai noto LG G3 con il suo display Quad–HD. Chi avrà la meglio? Analizziamo i due dispostivi
DESIGN
LG è uno dei pochi produttori che crede nel design curvo abbinato ai terminali smartphone di fascia alta. Tuttavia nella seconda generazione del G Flex la scocca è stata resa più rigida, le dimensioni sono state ridotte e l’aspetto fa eco al ben più noto G3. Il display è stato rinforzato con il Gorilla Glass e la curva della parte posteriore è stata resa più ergomica per l’uso quotidiano.
LG ha promesso una migliore esperienza audio per LG G Flex 2, troviamo infatti un microfono puntato più vicino alla bocca rispetto al G3, chiamate di qualità migliore e, grazie alla sua natura curva, il diffusore posteriore è sollevato da terra quando posto su una superficie piana, il che significa audio più chiaro (in questo particolare scenario).
Pur non presentando una forma o un design particolarmente unico, l’LG G3 rimane uno dei dispositivi più affascinanti del 2014 grazie alla sua scocca di simil metallo spazzolato, che lo rende allo stesso tempo elegante e funzionale. La plastica lucida del G Flex 2 ha un suo fascino ed è liscia al tatto. Tuttavia la sensazione migliore durante l’uso quotidiano è da testare.
DISPLAY
Le differenze di progettazione possono essere una questione di gusto personale, ma sulla carta la risoluzione dei display è totlamente diversa: il G Flex 2 ha un display Full-HD mentre LG G3 è QHD. Molte persone credono che i vantaggi di un display QHD sono piuttosto limitati su un dispositivo mobile, tuttavia , il G3 ha uno dei display migliori del mercato Android ed è categoricamente più efficiente rispetto al G Flex 2.
Questo non vuol dire che il display G Flex 2 non abbia un ottimo display, che è stato anche aggiornato rispetto al suo predecessore , ed ora ospita neri profondi e colori ricchi. L’effetto complessivo che l’aspetto “curvo” ha nella visibilità complessiva, tuttavia, è trascurabile.
SOFTWARE
Il G3 è stato recentemente aggiornato ad Android 5.0 Lollipop, ma il G Flex 2 è un ulteriore passo in avanti in quanto ospita Android Lollipop 5.0.1. Per quanto riguarda l’interfaccia, l’LG G Flex 2 ha in dotazione tutte le funzioni del G3, con alcuni extra interessanti.
La più importante di queste è la funzione panoramica, che permette di effettuare lo swipe verso il basso mentre lo schermo è in standby, per visualizzare un anteprima dell’ora, la data e le notifiche. E ‘una idea vincente che ci auguriamo possa essere estesa, in futuro anche al G3. Ci sono anche alcuni nuovi gesti per realizzare ottimi Selfie.
PERFORMANCE
L’LG G Flex 2 è il primo dispositivo ad ospitare l’ormai famoso processore Snapdragon 810. La versione a 16 GB del G Flex 2, ha 2 GB di RAM e risulta molto veloce e reattivo, ma soffre di alcuni problemi di lag occasionali (potremo definirli problemi di giovinezza). Forse questo è un effetto collaterale naturale, essendo il primo dispositivo ad utilizzare tale processore ad alte prestazioni, e forse verrà risolto con una patch. Così com’è attualmente, il G Flex 2 è un terminale più reattivo del G3 , con migliori prestazioni di gioco, ma il G3 spicca in termini di stabilità.
FOTOCAMERA
Il G Flex 2 ed iL G3 hanno fotocamere identiche, differiscono solo in termini di software. Come evidenziato in precedenza, il G Flex 2 è dotato di alcune funzioni della fotocamera uniche, ma le prestazioni di base sono dello stesso livello.
BATTERIA
LG G3 è già noto per essere uno dei dispositivi più efficienti del settore anche dal punto di vista dell’autonomia. La combinazione di un processore ottimizzato e schermo a bassa risoluzione potrebbero dare al G Flex 2 un’autonomia superiore rispetto al G3.
SPECIFICHE TECNICHE
CONCLUSIONI
Quindi, quale dispositivo è meglio? A questo punto è difficile dirlo senza conoscere il prezzo del nuovo G Flex 2. Il processore a 64-bit Snapdragon 810 non può essere il “fattore chiave” per i potenziali acquirenti , ma sarà ottimizzato per gli aggiornamenti futuri Lollipop rispetto al processore 801 del G3. Il software su entrambi i dispositivi è identico, così come la fotocamera, ma il G3 batte ancora il G Flex 2 in termini di risoluzione del display .
In ultima analisi, i fattori di preferenza potrebbero essere due, il design e prezzo. La natura curva non può migliorare l’esperienza audio / video in modo significativo, ma può attirare potenziali acquirenti per il fascino della scocca curva.
Se il G Flex 2 avrà lo stesso prezzo del G3, potrebbe concquistare una buona fetta di mercato. Ma se il prezzo del G Flex 2 sarà nettamente superiore a quello del G3 le cose potrebbero cambiare.
The G3 is the most intriguing Android flagship LG has ever offered, slotting perfectly into the space between the Galaxy S5 and HTC One M8 and ensuring that the company’s days as a punchline are most definitely behind it.