Con l’arrivo del tanto atteso e forse un po’ insperato di Android 6.0 Marshmallow per LG G3, la casa coreana ha apportato diverse novità al proprio top gamma 2014, alcune ben visibili fin dal primo avvio, altre forse più celate ma in grado di portare nuove funzionalità e servizi a questo sempreverde dispositivo. Analizziamo insieme nel dettaglio tutte le novità del nuovo firmware V30b per LG G3, basato su Android 6.0 Marshmallow.
Aggiornamenti Android 6.0
Ottimizzazione della batteria
Ottimizzazione della batteria è stata aggiunta per ridurre il consumo della batteria. La batteria verrà ottimizzata automaticamente quando il telefono o le app non vengono utilizzati per un certo periodo di tempo. Ottimizzazione della batteria si interrompe quando utilizzi il telefono o le app di nuovo.
Impostazioni di Knock Code
Knock Code deve essere aggiornato per offrire una migliore esperienza per l’ultimo sistema operativo. Ora è necessario disporre di almeno 6 tocchi e utilizzare 3 diversi quadranti nel tuo Knock Code.
Per sbloccare lo schermo, può essere utilizzato solo il Knock Code dell’utente corrente.
Permessi app
I permessi dell’app sono cambiati. E’ possibile consentire o negare i permessi all’app di accedere a determinate funzioni da altre app.
Dopo che si è installata un’app ed è stata aperta, può apparire un pop-up che chiede di concedere permessi a un’app per determinate funzioni. E’ necessario concedere i permessi per utilizzare l’app. Si può decidere se concedere o meno i permessi.
Seleziona Non chiedere di nuovo se non si vuole che vengano chiesti di nuovo se concedere i permessi.
Si può modificare questi permessi in seguito in Impostazioni > Generale > App> Permessi.
Direct Share
Direct Share è stato aggiunto, permettendo di scegliere un’app con la quale condividere, e quindi una persona. Ora, saranno consigliate le combinazioni di app e persone condivise spesso. Quando si seleziona Condividi via, si riceveranno fino a 8 raccomandazioni di app e contatti con cui condividere.
Modalità silenziosa
La modalità silenziosa è stata aggiunta al profilo audio. Si puòi mettere a tacere il telefono nel pannello di notifica o nel pannello del volume che mostra quando premi i tasti del volume. Si può anche mettere a tacere il telefono in Impostazioni > Suoni e notifiche.
Prima, era necessario utilizzare Interruzioni per mettere a tacere il telefono.
Ora, Si può fare con solo uno o due tocchi.
Aggiornamenti Interfaccia LG UX
Il design di elementi come le icone delle app e lo stile dei caratteri sono stati cambiati. La scorciatoia del blocco schermo deve essere ripristinata dopo l’aggiornamento software. Text Link è stato rimosso. Ci sono inoltre varie nuove funzioni dell’app.
Luminosità automatica
Luminosità automatica cambiata. Lo schermo sarà più luminoso quando ci si trova in luogo luminoso e più scuro quando in luogo scuro.
Il cursore della luminosità può ora essere visto regolarsi automaticamente in base alla luce ambientale quando si utilizza Luminosità automatica.
Consenti anteprima
Consenti anteprima è stato aggiunto a Impostazioni in modo che ora si possa vedere le notifiche nella parte superiore dello schermo ed evitare che esse blocchino lo schermo.
Si può consentire anteprima in Impostazioni > Generale > App > (Seleziona le app installate)
Impostazioni di Google
Si può gestire le app e i servizi di Google più facilmente.
L’app delle impostazioni di Google è ora in Impostazioni > Generale > Google.
Impostazioni della memoria
Le Impostazioni della memoria sono state aggiunte in Impostazioni > Generale > Memoria per essere facilmente accessibili. Ora si può vedere l’utilizzo della memoria per ora e per app.
Imposta applicazioni
La schermata per le impostazioni delle app è stata semplificata. Prima, c’erano schede per le app disabilitate, le app in esecuzione, le app su scheda SD e le app scaricate. Ora, si può vedere tutte le app in una semplice schermata.
Si può includere o escludere le app di sistema attraverso il menù nell’angolo in alto a destra di questa schermata.
QMemo+ rinominato con aggiunta di Slice
QMemo+ nel pannello di notifica è stato rinominato in Capture+. Inoltre, Slice è stato aggiunto a Capture+. Si può ritagliare i tuoi promemoria in quattro modi diversi.
Funzionalità di QMemo+ migliorate
Le funzionalità di QMemo+ sono state migliorate per offrire un maggiore controllo sui promemoria.
Si può fare di più che scrivere. Prendere al lasso una parte del tuo promemoria per spostarlo, eliminarlo o ruotarlo. Trascinare elementi da-fare per riordinarli. Registrare la voce mentre si scrive o disegna allo stesso tempo.
Si dispone anche un maggiore controllo sui tuoi promemoria. Importare o esportare i promemoria in formato PDF. Bloccare i promemoria con Blocco contenuti.
Scatto con intervallo aggiunto
Scatto con intervallo è stato aggiunto.
Prima, si scattava una foto con un gesto. Ora, si può scattare 4 selfie di fila con la fotocamera anteriore toccando e tenendo premuto il pulsante di scatto o facendo un pugno due volte.
Suoneria ID aggiunta
È stata aggiunta Suoneria ID.
Si può ascoltare le chiamate in arrivo con suonerie composte automaticamente dal loro numero di telefono.
Andare in Impostazioni audio e selezionare i contatti per i quali comporre suonerie. In Contatti, si può visualizzare in anteprima la suoneria ID di ogni contatto. Per i numeri senza suoneria ID, suonerà la suoneria in uso.
Event pocket aggiunto
Event pocket è stato aggiunto.
Si può aggiungere facilmente eventi al tuo calendario. Trascinare immagini, testo, promemoria, attività e luoghi da Event pocket al proprio calendario. Si può anche aggiungere elementi da Facebook.
Pulsante flottante aggiunto
Pulsante flottante è stato aggiunto ad app come Email, Messaggistica e Calendario.
Si può toccare il pulsante flottante situato nella parte inferiore di un’app per utilizzare la funzionalità principale dell’app. Il pulsante flottante può anche essere spostato ovunque si desideri.