Lo smartphone pieghevole di Samsung arriverà nel 2017

Il primo smartphone pieghevole potrebbe far il suo ingresso sul mercato a partire dal 2017. A realizzarlo sarà Samsung, che a detta del <<solito>> Sammobile avrebbe già ottenuto il fatidico placet per utilizzare il portfolio di brevetti progettati ad-hoc e pronti a rivoluzionare il settore della telefonia mobile; in calo, se scandagliamo il consuntivo riportato dagli analisti di IDC, ma comunque ancora in pieno fermento (specie nel crinale cinese) e deciso a compiere uno step evolutivo importante dopo una fase di stallo protrattasi in questi anni ed avara di innovazioni. La caratteristica più importante del prossimo flagship Samsung Galaxy S8 sarà dunque il display flessibile? Difficile da dirsi, ma quel che appare certo – almeno secondo autorevoli fonti giapponesi – è l’avvio della fase di test del primo smartphone pieghevole, operazione preliminare in vista della produzione di massa attesa già a partire dai prossimi mesi.

La metamorfosi dei dispositivi mobile progettata da Samsung farebbe leva su una commistione in un unico device della categoria smartphone e tablet. Un due in uno, per intenderci, capace di strizzar l’occhio ed accondiscendere ad utilizzi diametralmente opposti: portabilità e compattezza, innanzitutto, ma anche vocazione multimediale. Quando piegato, lo smartphone pieghevole metterà infatti in risalto il suo display da 5 pollici, mentre se aperto – a mo’ di libro – potrà raggiungere una diagonale da 7 pollici, tipica dei piccoli tablet esplosi sul mercato qualche anno or sono. Il dispositivo sarà impreziosito da uno schermo OLED, più luminoso e sottile se rapportato ad un comune pannello LCD, la cui produzione è affidata a Samsung Display, una divisione facente parte della galassia della società di Seoul.

Un device che potrebbe insomma rivoluzionare davvero un mercato piatto ed in leggero calo, mettendo a nudo caratteristiche geek ed innovative. Il nome in codice dello smartphone pieghevole Samsung è SM-G929F, appellativo vicino all’attuale Galaxy S6 Edge Plus (SM-G928F). Oltre ad un display flessibile, il nuovo dispositivo sarà commercializzato, secondo i bene informati, in due differenti versioni: una dotata di processore Snapdragon 620, l’altra del chipset top di gamma Snapdragon 820, mentre i punti in comune saranno lo slot di espansione di memoria e l’impossibilità di rimuovere la batteria.

via

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here