Lost Ark ha superato 1 milione di giocatori simultanei in appena 24 ore dal lancio, diventando il secondo gioco più giocato nella storia di Steam per conteggi simultanei.
L’MMO simile a Diablo è stato lanciato in Occidente lo scorso 11 febbraio, dopo che Amazon Games ha collaborato con Smilegate RPG per localizzare e tradurre Lost Ark e renderlo disponibile in lingua inglese. Un successo che fa battuto ogni record recente per utenti attivi simultaneamente, battendo il precedente Counter-Strike: Global Offensive e Dota 2, che regolarmente occupano sempre le classifiche di Steam per numero di utenti attivi in contemporanea.
Lost Ark è così popolare in questo momento che ha riscontrato problemi con il server, con una lunghissima coda che sta obbligando gli utenti a dosare le loro sessioni di gioco, spesso in orari improponibili. SteamDB riporta che il numero di giocatori simultanei ha raggiunto 1.311.842 di utenti, superando il record di CS:GO che era di 1.308.963 giocatori e quello di Dota 2 pari a 1.295.114. Tuttavia, non è chiaro esattamente quanti di quei giocatori stiano effettivamente giocando attivamente e quanti siano ancora bloccati, loro malgrado, nelle lunghissime code per accedere ai server.
Ad ogni modo, Lost Ark è arrivato finalmente in occidente registrando il suo primo record, piazzandosi direttamente al secondo posto dopo PUBG, che vanta ad oggi un traguardo pari a ben 3.257.248 giocatori simultanei. Lost Ark è il secondo grande successo di Amazon Games, dopo che New World che aveva stabilito un record simultaneo di 913.634 giocatori.
Lost Ark è stato originariamente rilasciato nel 2019 in Corea del Sud e ha milioni di giocatori attivi in Corea del Sud, Russia e Giappone. È free-to-play ed è anche rapidamente diventato uno dei titoli più giocati di Twitch, superando la popolare categoria Just Chatting.