Gli scatti diffusi da Cult of Mac, offrono una panoramica del nuovo MacBook atteso per la fine del 2016: mostrano lo chassis di alluminio della tastiera, la fila superiore dei tasti funzionali è scomparsa per lasciar spazio a quello che sembra l’alloggiamento della rumoreggiata Touch Bar OLED, un sottile schermo interattivo e personalizzabile collegato all’hardware interno tramite il connettore che appare nell’angolo superiore di destra. La griglia degli speaker è spostata sui bordi laterali della tastiera.
Dalle foto “rubate”, si può dedurre che il prossimo MacBook Pro potrebbe disporre solo di USB-C come porte per le periferiche esterne, distribuite equamente sui due lati, assieme al foro jack per le cuffie. Manca lo chassis inferiore ma da un primo confronto con il profilo dell’attuale generazione, lo spessore sembra esser molto ridotto, confermando l’atteso restyling del design del prodotto.
Attualmente esistono tre modelli di MacBook Pro: da 12, 13 e 15 pollici. Dal momento che Apple non aggiorna i suoi computer portatili da maggio 2015 si sperava di avere notizie di un MacBook Pro del 2016 all’evento del 21 marzo in cui sono stati presentati il nuovo iPhone SE, l’iPad Pro da 9,7 pollici e i nuovi cinturini per l’iWatch. Invece in quell’occasione Apple non ha fatto alcun accenno ai Mac.
L’update del 2016 per il MacBook Pro non prevede grandi cambiamenti per quanto riguarda il design, ma resta “il Mac più sottile e leggero che abbiamo mai realizzato e incarna la nostra visione del futuro dei notebook”, ha dichiarato Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple.