L’ultima versione di macOS, nota come High Sierra, non è stata di certo ricca di novità. L’aggiornamento è stato infatti incentrato sulle performance e sulla risoluzione di bug vari. Non sono mancate piccole migliorie ma ciò che gli utenti vorrebbero vedere sui propri dispositivi desktop è caratterizzato da cambiamenti più importanti.
Proprio oggi andiamo a vedere uno di questi utenti, che immagina una versione completamente rivista del sistema operativo di Apple. Non mancano le tanto attese applicazioni condivise e un design molto più simile a quello presente su iOS.
Il primo punto su cui il creatore e designer Alvaro Pabesio si concentra è appunto l’interfaccia grafica. In questo caso, il colore predominante è il bianco, tuttavia è possibile attivare una dark mode che copra ogni aspetto dell’OS.
Il concept si completa poi con l’aggiunta di altre cinque funzioni completamente inedite per il panorama macOS. In particolare si parla di un control center, le universal app, Siri più “proattivo”, un notification center rivisto ed infine una completa sincronizzazione con tutti i dispositivi Apple connessi.
Vi lasciamo ora ad una serie di immagine che aiutano a capire meglio l’ottimo lavoro del designer. Per una visione più completa ovviamente vi rimandiamo alla sua pagina ufficiale, in cui analizza in modo più specifico ogni singolo aspetto di questo ipotetico macOS 11.
Control Center
Universal App
Proactive Siri
In particolare qui si notano altre aggiunte interessanti come nel caso delle Animoji. Attualmente la funzione non è presente su nessun Mac in quanto la tecnologia necessaria per usarle richiede più di una fotocamera anteriore. Notiamo anche un design più semplice e meno invadente rispetto a quello presente sull’attuale sistema operativo.
Notification Center
La schermata del centro notifiche viene rivista in una chiave piuttosto diversa. Nessuna divisione di schermate tra avvisi e widget, tutto si trova a portata di mano. Le notifiche vengono inoltre raggruppate, desiderio di qualsiasi utente Apple.
Device Syncing
Chi non vorrebbe una schermata che consenta di tenere sotto controllo tutti gli aspetti dei dispostivi collegati dallo stesso account. Una funzione decisamente comoda e utile in qualsiasi momento e per qualsiasi operazione veloce.
FONTE: 9to5mac