|AGGIORNAMENTO 30/11/2017|
Apple ha subito provveduto a rilasciare una fix per risolvere il problema. Maggiori dettagli nel nostro apposito articolo.
[ARTICOLO ORIGINALE]
MacOS High Sierra di Apple ha un difetto di sicurezza che consente a chiunque di aggirare la protezione del sistema effettuando il login come “Amministratore” senza password semplicemente cliccando su “sblocca” numerose volte.
Un utente ha segnalato il problema, ma inizialmente non è stato specificato quale versione di Mac OS High Sierra è stata colpita, quali computer o qualsiasi altro dettaglio inerente il bug.
You can access it via System Preferences>Users & Groups>Click the lock to make changes. Then use "root" with no password. And try it for several times. Result is unbelievable! pic.twitter.com/m11qrEvECs
— Lemi Orhan Ergin (@lemiorhan) November 28, 2017
La redazione di TheNextWeb ha immediatamente cercato di replicare il problema, ma non è stata in grado di replicarlo su sistemi in esecuzione con la versione 10.13 (17A365).
Sembra che il difetto sia isolato nella versione di High Sierra 10.13.1 (17B48). Ciononostante, chiunque utilizzi una qualsiasi versione di High Sierra dovrebbe prendere la massima precauzione con i propri sistemi finché Apple non risolverà l’ intero problema.
L’Assistenza Clienti del colosso di Cupertino è stata messa al corrente del bug ed ha risposto ad un altro utente che ha ripetuto l’esperimento con successo, affermando quanto segue tramite Twitter:
“Diamo uno sguardo più attento a ciò che sta accadendo insieme. Inviaci un DM che include il modello di Mac con la versione di macOS. Ne possiamo discutere lì”.
Let's take a closer look at what's happening together. Send us a DM that includes your Mac model along with your macOS version. We'll meet up with you there. https://t.co/GDrqU22YpT
— Apple Support (@AppleSupport) November 28, 2017