Home Windows I Malware sono un vero flagello per l’Italia

I Malware sono un vero flagello per l’Italia

0
I Malware sono un vero flagello per l’Italia
migliori antivirus

 

Sin da quando il mondo dell’informatica ha visto una grande espansione raggiungendo livelli ormai avanzatissimi, anche lo sviluppo di software malevoli quali malware, trojan e quant’altro ha subito un rapido sviluppo per cercare di aggirare i sempre più sofisticati sistemi di protezione e rubare agli utenti quanti più dati possibile. Il mese scorso, stando ai dati forniti da Check Point Software Technologies, le varianti di software malevolo attive a livello mondiale hanno segnato un +15% a quota 2.300.

Tra i paesi più minacciati non a caso c’è l’Italia vista la larga diffusione e lo spiccato interesse in smartphone, tablet, social e quanto relativo alla tecnologia. Il nostro paese si posiziona secondo classificato in Europa e trentesimo a livello mondiale.

[amazonjs asin=”B01BWV9A42″ locale=”IT” title=”Samsung G930 Galaxy S7 Smartphone da 32GB, Nero Italia”]

A mettere maggiormente a rischio gli utenti c’è infatti l’ormai noto Conficker, un malware scoperto ormai da 8 anni circa che prende di mira coloro che frequentano i noti siti dei social quali Facebook e Skype, ma anche i provider di posta elettronica quali Gmail e Yahoo Mail, su tutti i PC Windows. In base alle statistiche elaborate da Check Point, a maggio Conficker è stato responsabile del 14% degli attacchi riconosciuti a livello globale. Per quanto concerne l’ambito del mobile, è il virus Hummingbad che attacca gli smartphone Android per entrarne in possesso.

Al secondo posto con una percentuale di crescita pari al 9%, vi è la minaccia bancaria Tinba, un ‘trojan’ ovvero un malware che nascondendosi dietro programmi innocui, può essere involontariamente installata oppure difficilmente identificata.  Al terzo posto, sempre con il 9% ma in calo, abbiamo Sality che si concentra anch’esso sulla piattaforma Windows.

Per quanto riguarda i dispositivi mobile, oltre ad Hummingbad abbiamo il noto Iop (il quale colpisce i terminali Android) ed Xcode Ghost (su iPhone e iPad).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here