Anche per questo mese, Google ha pubblicato i risultati in termini di distribuzione delle varie release di Android, rivelando una crescita decisamente lenta per quanto riguarda l’ultima delle release rilasciate in via ufficiale, ovvero Android 6.0 Marshmallow.
I dati raccolti durante il sondaggio sono il risultato di un periodo della durata di una settimana culminata il 2 Maggio 2016. Tutte le release di Android con distribuzione minore allo 0.1 %, naturalmente, non sono state prese in considerazione e non vengono mostrate nei grafici.
Come possiamo vedere dal grafico, Android Marshmallow è fermo al 7.5 % del mercato, il che rappresenta una cifra ancora troppo lontana rispetto ai numeri collezionati da Lollipop e KitKat e anche all’anacronistico Jelly Bean. Ad ogni modo, l’ultima release del sistema operativo mobile di Google è in lenta crescita; ricordiamo che il mese scorso, Android 6.0 possedeva il 4.6 % del mercato.
Le ultime settimane hanno rappresentato uno step importante per Marshmallow, in quanto diversi produttori hanno finalmente rilasciato l’aggiornamento all’ultima release di Android per i propri terminali. Tuttavia, non manca moltissimo ad Android N, i rumor sul suo conto si fanno sempre più frequenti e nel frattempo i giorni passano.
L’auspicio è quello che Marshmallow possa essere diventato uno standard, e raggiungere le stesse quote di Lollipop o KitKat quando Android N sarà oramai arrivato sul mercato. Non ci resta che attendere il prossimo mese per vedere l’andamento delle release sul mercato.