Nella giornata di oggi, Google ha aggiornato i numeri riguardanti le distribuzioni delle varie versione di Android per quanto riguarda il mese di Giugno. Ciò che desta il nostro interesse è, indubbiamente, Marshmallow, l’ultima major release del sistema operativo mobile del colosso di Mountain View.
I risultati non hanno tardato ad arrivare e le statistiche per questo mese mostrano che Marshmallow varca finalmente la soglia del 10 % del mercato dei dispositivi Android. Si tratta di un traguardo importante per Android M, nonostante sia passato quasi un anno dalla presentazione del sistema operativo e, considerando il tempo trascorso, una quota del 10.1 % del mercato Android non sembra poi così grande.
Per quanto concerne le rimanenti release, Lollipop continua a perdere quota in favore di Marshmallow e possiede, al momento il 35.4 % del mercato, KitKat ha per sé una fetta pari al 31.6 % del totale e Jelly Bean ottiene un 18.9 % del mercato. Per quanto riguarda le versioni più anacronistiche, Ice Cream Sandwich possiede l’1.9 % dell’utenza Android, mentre Gingerbread risiede al 2.0 % e Froyo allo 0.1 %. Fortunatamente, i numeri registrati dalle ultime release hanno visto un continuo ribasso rispetto alle quote registrate nel mese di Maggio, indice che il mercato Android si sta aggiornando verso le release più recenti del sistema operativo.