Oltre alla nuova gamma di Mate 40, Huawei ha presentato anche un nuovo esemplare della linea Mate 30, rinnovato con un nuovo processore e abilitato alla rete 5G.
Il nuovo smartphone si chiama Mate 30E Pro 5G, una revisione del top di gamma uscito lo scorso anno, che si presenta esteticamente identico a quest’ultimo, ma con un nuovo processore a bordo, il Kirin 990E.
Al momento non si hanno conferme sul prezzo di lancio scelto dal produttore, ma sappiamo che saranno distribuite sul mercato due varianti: da 8/128GB e 8/256GB.
Come il modello originale, il telefono presenta un dettaglio estetico di primo livello, grazie al display ricurvo nei bordi, di tipo OLED FHD+ da 6,53 pollici.
Al netto di questo però, il dispositivo punta decisamente in alto sul fronte del comparto fotografico, avvalendosi della nuova SuperSensing Cine Camera, la quale lavora con un doppio sensore: con il primo da 1/1,54 pollici, e e un secondo come supporto da da 1/1,7 pollici, tali poter gareggiare senza problemi con le macchine fotografiche professionali di settore. E questa, è senza dubbio una grandissima nota di merito per Huawei, che con questo dispositivo vuole proporre una combinazione hardware e software decisamente estrema.
Ma le sorprese non finiscono qui perché questi due sensori permettono di registrare video anche in modalità  Super Slow Motion, e sulla carta si promettono valori folli che possono raggiungere addirittura i 7680 fps con risoluzione a 720p. Quanto ai video normali invece, sono assicurati i 4K a 60 fotogrammi al secondo.
Il sistema operativo è ovviamente ancora una volta Android 10, questa volta però privo dei servizi Google, ma personalizzato con HMS.