MediaTek: un nuovo processore 5G sarà annunciato questo mese

Il fatto che Qualcomm abbia preso sempre più piede sul mercato dei chip mobile ha chiaramente messo in difficoltà altre aziende che cercano di ritagliarsi una propria fetta di mercato. Media Tek, dal canto suo, è una realtà che ormai da diverso tempo sta cercando (non senza difficoltà) di ottenere una propria fetta della torta, e proprio per questo motivo i lavori verso lo sviluppo dei processori 5G si sta intensificando sempre di più.

L’azienda taiwanese si prepara dunque a togliere il velo ad un suo nuovo processore che rientrerà proprio nel supporto alla tecnologia 5G. A svelarlo è stata proprio l’azienda durante il suo ultimo Summit, durante il quale ha rivelato che il nuovo processore 5G sarà presentato in maniera ufficiale il prossimo 26 Novembre, e nella stessa data verrà anche legittimato sul mercato per i produttori smartphone interessati ad adottarlo per i propri device.

Il processore in questione porta il nome di MT6885Z, ed è stato realizzato con un processo produttivo a 7nm. Questo è caratterizzato da un core Cortex-A77 e GPU Mali-G77, un motore di elaborazione AI di terza generazione e può supportare sensori fotografici che raggiungono gli 80 MP e possono registrare  video fino a 4K e 60fps.

Secondo le indiscrezioni, ad affiancare questo processore dovrebbe essercene anche un secondo, di tipo economico e diretto alla fascia media.

Fonte

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here