Mediatek ha presentato ufficialmente il nuovo Soc Dimensity 1080, fabbricato sul nodo di produzione N6 6nm di TSMC e offre alcuni miglioramenti chiave rispetto al precedente Dimensity 920.
Ha una CPU octa-core, con due core ARM Cortex-A78 con clock fino a 2,6 GHz e sei core ARM Cortex-A55 con clock fino a 2GHz. La GPU è una Arm Mali G68. Supporta anche memoria LPDDR5 e moduli di archiviazione UFS 3.1. Il suo Image Signal Processor (ISP) supporta la codifica video 4K HDR, la simultaneità di quattro fotocamere e l’acquisizione di immagini fino a 200 MP.
MediaTek afferma che gli smartphone alimentati dal chipset 5G saranno disponibili nel quarto trimestre del 2022. La società osserva che il chipset condivide parte dello stesso hardware e software del Dimensity 920 in modo che le aziende possano adottarlo più velocemente per i loro smartphone.
Sembra che i cambiamenti più importanti riguardino l’aumento della velocità di clock e alcuni miglioramenti all’ISP. In poche parole questo chipset sarà poco più di un piccolo aggiornamento prestazionale rispetto al modello precedente ma ci si aspetta che diventi abbastanza uno standard per gli smartphone di fascia media che arriveranno nei prossimi mesi.
CH Chen, Deputy General Manager of Wireless Communications Business Unit di MediaTek, lo ha espressamente sottolineato nel comunicato stampa d’annuncio:
“Questo nuovo chipset è progettato per migliorare ulteriormente molte delle funzioni che hanno reso eccezionale il suo predecessore, tra cui la potenza di elaborazione, la qualità della fotocamera e del video e il time-to-market per i produttori”.