MediaTek Helio G90 e G90T, i primi processori da gaming prodotti dall’azienda, sono finalmente ufficiali, e possiamo già farci qualche idea delle loro capacità.
Parlando della CPU, si tratta di un octa-core, con alcuni core basati su ARM Cortex-A76 e altri basati su Cortex-A55. L’ottimizzazione del clock è fissata a 2,05 GHz. Per quanto riguarda la GPU invece troviamo una ARM Mali-G76 3EEMC4 con clock fino a 800 MHz.
I dati inoltre confermano che al momento il processore non supporta il 5G, bensì disponibile di un modem 4G LTE Cat.12 con antenne 4×4 MIMO e carrier aggregation 3X.
Supportati inoltre fino a 10 GB di RAM LPDDR4x. Invece sul fronte fotografico troviamo il supporto ad una singola fotocamera da 64 MP, un setup doppio da 16 + 24 MP, con la possibilità di configurazioni con cam tripla e quadrupla.
Il SoC monta comunque delle personalizzazioni/accorgimenti pensati proprio all’ambito del gaming, denominati “HyperEngine Game Technology”, un marchio unificato.
Ecco una lista dettagliata delle caratteristiche inedite introdotte dai due processori:
- La connessione dati resta attiva anche quando arriva una chiamata.
- Passaggio da Wi-Fi a rete cellulare senza interruzione del servizio.
- Capacità di usare entrambe le bande del Wi-Fi, ovvero 2,4 e 5 GHz, in contemporanea, garantendo una riduzione del 22% della latenza.
- Doppio riconoscimento vocale per supportare due assistenti vocali in contemporanea, come per esempio Google Assistant e Alexa.
- “Rapid Response Engine” è un’ottimizzazione del touch screen in modo da ridurre al minimo l’input lag
- Supporto ad HDR10.