Mediatek ha presentato ufficialmente un nuovo processore per i prossimi smartphone entry level, ovvero l’Helio G36.
Si tratta di un chip che punta a offrire molti vantaggi nella fascia bassa, come una fotocamera più grande, display più veloci, tecnologia di gioco MediaTek HyperEngine 2.0 Lite e doppia connettività 4G globale con tecnologie di connettività intelligenti, il tutto in un chip da 12 nm ad alta efficienza energetica.
Il MediaTek Helio G36 è caratterizzato da una CPU Arm Cortex-A53 octa-core. Una GPU IMG PowerVR GE8320 offre il giusto mix di prestazioni ed efficienza energetica, mentre i produttori di dispositivi possono aggiungere fino a 8 GB di memoria LPDDR4x veloce. Realizzato utilizzando un processo di produzione FinFET a 12 nm ad alta efficienza energetica, il G36 offre un’eccellente efficienza energetica.
La connettività
Il modem globale 4G LTE Cat-7 (2 CC-CA) è completamente integrato nel chip per la massima efficienza energetica. Il modem supporta la doppia SIM 4G essenziale che consente i servizi VoLTE/ViLTE su entrambe le connessioni. La tecnologia dell’antenna intelligente MediaTek TAS 2.0 rileva attivamente la qualità del segnale per fornire la migliore connessione con il minor consumo energetico.
Un sub-processore GNSS dedicato fornisce un Hot TTFF veloce con risultati accurati e funzionamento a bassissima potenza. Wi-Fi 5 e Bluetooth 5 integrati supportano la coesistenza simultanea per aumentare significativamente il throughput e l’affidabilità della connessione quando si utilizzano Wi-Fi e periferiche wireless come cuffie e gamepad.