Dopo Qualcomm adesso tocca a MediaTek togliere il velo al suo nuovo processore, un SoC chiamato Helio G90, sviluppato per assecondare i produttori nel campo dello sviluppo degli smartphone da gaming.
L’annuncio vero e proprio è stato anticipato sul social di Weibo con un teaser poster in cui si menziona la prossima generazione degli smartphone da gaming, e questo sembra quindi suggerire che il processore sarà anche di fascia alta.
Tuttavia, come molti avranno sicuramente intuito, la nomenclatura sembra fare riferimento proprio a Helio P90, il SoC di fascia media che l’azienda aveva presentato verso la fine dello scorso anno.
Questa nuova versione sembra dunque destinata a porsi come la diretta evoluzione indirizzata ad un mercato sempre più fiorente come quello degli smartphone da gaming, sempre molto esigenti dal punto di vista dell’hardware per stare al passo con l’evoluzione tecnologica dei titoli.
Ricordiamo che nei giorni scorsi Qualcomm ha presentato ufficialmente Snapdragon 855 Plus, un processore che si interfaccia soprattutto con la nuova rete 5G. Il Soc è dotato del nuovo core prime Kryo 485 con una frequenza di funzionamento a 2,96GHz, il quale potenzierà le prestazioni nell’ambito del solo single thread pari al 4,2%.
Il chip inoltre migliorerà anche le prestazioni della GPU Adreno 640, mentre sul fronte della connettività troviamo il modem Snapdragon X24 LTE 4G che lavorerà in abbinamento al nuovo modem X50 5G.
Si tratta quindi di una revisione del processore originale che andrà a migliorare soprattutto le performance nell’ambito della connettività e il gaming, come sottolinea proprio Kedar Kondap, vice presidente product management di Qualcomm.