Avreste mai immaginato un nuovo smartphone con sistema Ubuntu? Sì, che ci crediate o no, la possibilità di un sistema in grado di competere con Android, iOS e Windows Mobile, adesso è più che un caso isolato. Il produttore di smartphone cinese, Meizu, adesso partnership con Canonical, la società del sistema operativo basato su Linux gratuito, hanno già progettato una versione con OS Ubuntu sui loro dispositivi di alto profilo come il Meizu MX4 e il Meizu PRO 5: con lo sguardo rivolto su questi due dispositivi, i due colossi mondiali hanno in programma di dare quindi un colpo molto forte sul mercato degli smartphone, con l’intenzione di aggiungere un nuovo dispositivo con il medesimo sistema operativo.
Ubuntu! Il riferimento recente di una nuova entrata sul mercato del sistema Ubuntu tra gli smatphone, è menzionata con un nome in codice del dispositivo, denominato “Midori“. È interessante notare che tutti i dispositivi di Ubuntu-powered hanno avuto i loro nomi in codice presi dalla ben nota serie anime Dragon Ball, e Midori non fa eccezione: Arale (Meizu MX4) e Turbo (Meizu PRO 5) sono i nomi dei personaggi della serie animata. Questo è un indizio abbastanza chiaro circa le intenzioni di Meizu di tentare la stoccata vincente.
Ubuntu per smartphone, è stato anche citato in una chat line da un ingegnere del software di Canonical che fa riferimento ad “un nuovo portatile” senza essere più specifico. Dal momento che questo è tutto quello che sappiamo sul progetto, è inutile in questa fase cercare di specificare altre caratteristiche: vedremo cosa succederà con la collaborazione della società cinese con la società del motore di Ubuntu a breve. Siamo curiosi…