Una delle vulnerabilità che più stanno spaventando i possessori PC di tutto il mondo è Meltdown e Spectre. Si tratta di un problema che a quanto pare va a colpire un numero elevatissimo di processori Intel, AMD e ARM. Grazie a queste vulnerabilità, che sarebbero attive da oltre un decennio, i malintenzionati potrebbero colpire il vostro PC e raggiungere facilmente quei dati che ritenete al sicuro all’interno del vostro PC.
Ad essere sotto il mirino del bug anche dispositivi smartphone e tablet, praticamente tutto quello che c’è sul mercato. Ecco quindi che le varie compagnie hanno iniziato a fare la corsa a chi riesce a risolvere prima l’exploit per andare ad evitare ulteriori figuracce, tra queste naturalmente non poteva che arrivare tra i primi Microsoft. Microsoft ha infatti rilasciato gli aggiornamenti UEFI per diversi suoi dispositivi Surface. Tra i dispositivi per cui è disponibile il fix figurano:
- Surface Pro 3;
- Surface Pro 4;
- Surface Book;
- Surface Studio;
- Surface Pro Model 1796;
- Surface Laptop;
- Surface Pro LTE A;
- Surface Book.
Gli aggiornamenti a questo punto sono disponibili per i modelli aggiornati alla Windows 10 Creators Update e l’ultimissimo Windows 10 Fall Creators Update. L’aggiornamento passerà ovviamente per il canale ufficiale Windows Update, sarà quindi installato direttamente sul sistema per chiudere la falla Meltdown e Spectre. Qualora vogliate procedere manualmente al download degli aggiornamenti sarà possibile farlo recandosi all’interno del servizio Windows Download Center disponibile qui. Le prestazioni dei vostri Microsoft Surface non dovrebbero subire un colpo drastico, è comunque importante applicare l’aggiornamento per risolvere definitivamente il problema.