Molti utenti iOS e macOS, utilizzano quotidianamente l’applicazione messaggi, non solo per scambiare SMS, ma sopratutto per beneficiare di iMessage, servizio di chat instantanea presente sin da iOS 5. Tuttavia, proprio tale app, è spesso complita da alcuni bug presenti in un testo particolare o, in questo caso, in un semplice link.
Il problema si è verificato sullo smartphone di un utente che ha condiviso su twitter la propria esperienza, avvertendo chiunque di non fare uso del link in questione. Stiamo parlando di “github.io”, che a quanto pare riesca a bloccare completamente l’app messaggi, causando un respring. Purtroppo in questi casi, molti “furbetti” si divertono approfittando di tali vulnerabilità , così vi aiutiamo a evitare il problema.
Come combattere il bug
Prima di tutto, se aveste già ricevuto il link “incriminato”, basterà chiudere l’app messaggi su iOS o macOS anche dal pannello del multitasking (su Mac basta tenere premuto sull’icona dei messaggi e poi cliccare su “esci”). Fatto questo, si dovrà riaprire l’applicazione e eliminare completamente la chat interessata senza aprirla.
Se invece volete evitare che tutto ciò accada, bisognerà operare sulle restrizioni del vostro dispositivo mobile. Recandosi in “impostazioni”, poi su “generali” e infine su “restrizioni”, abilitandole si potrà scorrere fino a “siti web”. Qui bisognerà digitare l’indirizzo generale del sito, ovvero: github.io. Quest’ultimo dovrà essere inserito nei link mai consentiti.
Ovviamente Apple si sarà già accorta del problema e opererà come sempre per risolverlo. Non si sa se questo accadrà con iOS 11.2.5, già in beta, oppure verrà rilasciato un software aggiuntivo che vada correggere esclusivamente tale bug. Nell’attesa, vi invitiamo a seguire i consigli sopra citati.