L’applicazione “Messenger” di proprietà di Google cambia nome in “Messaggi Android” con l’intento di diventare universale per tutti gli smartphone Android per la gestione degli SMS e media, come iMessage di Apple.
BigG rilasciò per la prima volta l’applicazione Messenger come alternativa a Hangouts per la gestione di SMS e MMS per il Nexus 6. L’app consente agli utenti di scambiarsi messaggi multimediali, proprio come Whatsapp o iMessage di Apple ed altre attuali applicazioni di messaggistica istantanea.
“Rimani in contatto con amici e parenti. Messaggi Android è un’app per le comunicazioni che ti consente di inviare e ricevere SMS e MMS su qualsiasi telefono e molto altro. Puoi anche inviare ai tuoi contatti SMS di gruppo, le tue foto e i tuoi video preferiti e persino messaggi audio”, si legge nel PlayStore di Google.
“Messaggi Android sta diventando sempre più simile a Android stesso: uno sforzo industriale guidato da Google, ma con altre parti interessate”, ha commentato a The Verge Amir Sarhangi, responsabile di RCS in Google.
Ben oltre venti aziende produttrici di smartphone hanno già annunciato che preinstalleranno Messaggi Android come client per la gestione di SMS e MMS sui loro dispositivi, tra questi vi sono LG, Motorola, Sony, HTC, ZTE, Nokia e Wiko, a cui si aggiungeranno gli smartphone Pixel e Android One.
Il supporto allo standard RCS permetterà anche alle imprese una più semplice comunicazione con i propri clienti rispetto alle comunicazioni via SMS. Tra le prime aziende che ne stanno testando le funzionalità vi sono GameStop e Time.