Meta ha annunciato che licenzierà 11.000 dipendenti, ovvero circa il 13% del personale totale dell’azienda. Il CEO Mark Zuckerberg ha annunciato la notizia in un post sul blog, dicendo che era colpevole di essere troppo ottimista sulla crescita futura dell’azienda sulla base di un’ondata di pandemia.
“All’inizio del Covid, il mondo si è spostato rapidamente online e l’impennata dell’e-commerce ha portato a una crescita dei ricavi smisurata”, ha affermato Zuckerberg. “Molte persone hanno previsto che questa sarebbe stata un’accelerazione permanente che sarebbe continuata anche dopo la fine della pandemia. Anch’io l’ho fatto, quindi ho deciso di aumentare significativamente i nostri investimenti. Sfortunatamente, questo non è andato come mi aspettavo”.
Perché Meta è stata colpita così duramente? Ebbene, una prevista recessione nell’economia statunitense ha smorzato lo slancio per molti titoli tecnologici, ma le prospettive dell’azienda sono state anche influenzate sia dalla forte concorrenza dei rivali che dalla strategia ribelle.
L’ascesa di TikTok e le modifiche alla politica sulla privacy di Apple hanno spremuto il business pubblicitario straordinariamente redditizio di Meta, mentre gli investimenti dell’azienda nel nascente metaverso sembrano sempre più fuorvianti. Meta ha perso 9,4 miliardi di dollari per la sua tecnologia metaverse nel 2022 e afferma che prevede di spendere ancora di più per il business in futuro. Nel frattempo, la piattaforma social metaverse di punta dell’azienda, Horizon Worlds, è così difettosa e impopolare che gli stessi manager di Meta sono stati costretti ad impedirne l’utilizzo ai loro dipendenti.
Mentre le cattive notizie si sono accumulate, le azioni di Meta sono aumentate. Il prezzo delle sue azioni è sceso di oltre il 70% quest’anno e ha perso un valore pari a 700 miliardi di dollari nelle ultime settimane. Tuttavia, in seguito all’annuncio di Zuckerberg di tagli ai posti di lavoro, il prezzo delle azioni della società è aumentato di oltre il quattro percento nel trading pre-mercato.
Il CEO della società tuttavia non rinuncia all’idea del Metaverso e nel suo post rammenta:
“Credo che oggi siamo profondamente sottovalutati come azienda. Miliardi di persone utilizzano i nostri servizi per connettersi e le nostre comunità continuano a crescere. Il nostro core business è tra i più redditizi mai realizzati con un enorme potenziale davanti a noi. E siamo leader nello sviluppo della tecnologia per definire il futuro della connessione sociale e la prossima piattaforma informatica”.