Meta ha annunciato che terminerà il supporto al suo primo visore autonomo, il Meta Quest. La società ha annunciato la fine del supporto tramite un’e-mail inviata ai proprietari dell’originale Meta Quest.
Quando si tratta della fine del supporto, tuttavia, Meta chiarisce che la società sta solo interrompendo lo sviluppo di nuove funzionalità per il vecchio visore. Meta Quest dovrebbe ancora ricevere aggiornamenti di sicurezza almeno fino al 2024.
Vale anche la pena notare che la fine del supporto significa che i possessori dell’originale Meta Quest non saranno in grado di utilizzare le funzionalità social. Potranno comunque continuare a sfruttare il visore per l’acquisto e la riproduzione dei giochi VR, così come la possibilità di accedere alle app relative sempre all’impiego della realtà virtuale. La fine di questi servizi social dovrebbe avvenire a partire dal 5 marzo 2023.
Mentre l’originale Meta Quest si appresta a raggiungere il capolinea del suo ciclo vitale, il supporto per Meta Quest 2 proseguirà a vele spiegate come da programma. Tuttavia, è molto probabile che anche il supporto per Meta Quest 2 inizierà progressivamente a diminuire nel corso del 2024, dato che l’arrivo di un Meta Quest 3 è ufficialmente nei piani dell’azienda e potrebbe arrivare sul mercato già alla fine del 2023.