Che Microsoft stia lentamente cambiando i propri piani per il target di riferimento della sua assistente virtuale Cortana è un dato di fatto, confermato soprattutto dal modo in cui il colosso di Redmond ha deciso di renderla meno “protagonista” su Windows 10.
Il nuovo “impiego” di Cortana nell’ambiente d’utilizzo sembra chiaramente quello del mondo aziendale e business, e la conferma definitiva (e ufficiale) arriva da un recente documento pubblicato da Microsoft in cui si annuncia la rimozione dell’ app Cortana da Android e iOS, e la cessazione delsupporto all’assistente vocale da Microsoft Launcher.
La data esatta in cui saranno rimosse le applicazioni è fissata per il 31 Gennaio 2020. Oltre alla rimozione delle relative applicazioni dai due sistemi operativi seguirà anche anche un aggiornamento di Microsoft Launcher, in cui verrà rimosso il supporto a Cortana.
L’obiettivo dell’azienda sembra quindi quello di scindere Cortana e il mondo consumer, indirizzandone il suo utilizzo esclusivamente nelle aziende. Basti pensare che con la nuova applicazione lanciata nel mese di Luglio il ruolo di Cortana è stato integrato pienamente all’interno del motore di ricerca aziendale Bing, dedicato per l’appunto al mondo del business, rendendola al contempo anche una IA di sistema molto più solida e funzionale rispetto al passato.