La nuova generazione di PC sempre connessi si prepara a palesarsi sul mercato. Durante l’esposizione dedicata al mondo della scuola BETT UK, Microsoft ha presentato ufficialmente due nuovi PC di fascia bassa con sistema operativo Windows 10 e con a bordo il processore Snapdragon 7c.
I due nuovi esemplari, i primi di questa nuova generazione ad essere proposti in una fascia economica, sono JP.IK Turn T101 e Positivo Wise N1212S. Entrambi i portatili montano a bordo il già citato processore Snapdragon 7c a 8nm, con un SoC ARM che garantisce una grande autonomia.
La casa di Redmond intende proporre entrambi i modelli con un prezzo crescente in base alle esigenze dei consumatori.
Si parte da 299 dollari per Turn T101, mentre si raddoppia quasi con Wise N1212S, proposto invece al prezzo di 575 dollari.
Quanto alle specifiche hardware entrambi i modelli sono dotati di una connettività 4G LTE integrata, mentre il modem Snapdragon X15 affianca il processore. La CPU è una octa-core che integra a bordo dei core Kryo 468 con frequenza di clock sino a 2,45 GHz,
Per quanto riguarda l’ambito grafico abbiamo una GPU Adreno 618 con un motore AI dedicato alle operazioni di Machine Learning. Non sono stati invece svelati dettagli in merito alla memoria RAM, risoluzione e display di entrambi i dispositivi.