Il colosso Microsoft ha da poco annunciato un nuovo e utilissimo strumento basato sul cloud e realizzato per aiutare le aziende a configurare i nuovi PC con a bordo il sistema operativo Windows 10. Il tool prende il nome di Windows Autopilot.
Tramite l’utilizzo del sistema cloud l’utente sarà in grado di fare tutto in completa autonomia: sarà sufficiente accedere con le proprie credenziali aziendali e il sistema si configurerà in automatico in base alle impostazioni specificate dai tecnici, compreso l’accesso al dominio Azure AD, o Intune fino alla trasformazione automatica di Windows 10 Enterprise.
Tramite l’arrivo della versione Fall Creators Update di Windows 10, il sistema Autopilot sarà già in grado di svolgere nuove funzionalità , come ad esempio consentire la pre-assegnazione di un device a uno specifico dipendente, collegarsi in automatico ad Active Directory, effettuare uno speciale hard reset capace di mantenere le impostazioni di gestione MDM o connettersi ad Azure Active Directory.
L’azienda di Redmond ha già annunciato di voler offrire il tool Autopilot anche ai produttori di terze parti, ai rivenditori e ai distributori, per collegare i device ad un’organizzazione.Il Team di Surface ha intenzione di testare Windows AutoPilot Deployment questa estate per una fase iniziale con alcuni clienti e partner selezionati.
Di seguito la video presentazione del nuovo tool:
https://youtu.be/JrEU84KK2lQ