Grandi cambiamenti in casa di Microsoft.
Bill Gates, il co-fondatore dell’azienda americana, ha dato ufficialmente le sue dimissioni dal consiglio di amministrazione di Microsoft per concentrarsi su altre attività, come la sanità, il cambiamento climatico, l’istruzione e lo sviluppo. La separazione comunque non comporterà l’addio definitivo di Gates dalla società, dato che continuerà ad essere una presenza importante al suo interno nel ruolo di consigliere tecnologico.
Una decisione che arriva proprio in un periodo molto delicato, in cui il Coronavirus è stato ormai identificato come una pandemia globale. Nel 2015 infatti Gates profetizzò il potenziale arrivo di una pandemia, asserendo che la prossima guerra non si sarebbe combattuta con le armi, bensì con i batteri.
La prossima guerra che ci distruggerà non sarà fatta di armi ma di batteri. Spendiamo una fortuna in deterrenza nucleare, e così poco nella prevenzione contro una pandemia, eppure un virus oggi sconosciuto potrebbe uccidere nei prossimi anni milioni di persone e causare una perdita finanziaria di 3.000 miliardi in tutto il mondo.
Gates e sua moglie Melinda hanno lanciato nel 2000 la Gates Foundation, organizzazione benefica in prima linea per fronteggiare le malattie e la povertà.
Satya Nadella, amministratore delegato di Microsoft, ha dichiarato:
E’ stato un onore e un privilegio lavorare e imparare da Bill nel corso degli anni.
Gates ha aggiunto:
Microsoft sarà sempre una parte importante della mia vita lavorativa e continuerò a essere impegnato con Satya e la leadership tecnica della società per aiutarla a centrare i suoi obiettivi ambiziosi. Sono più ottimista che mai sui progressi che Microsoft sta facendo.