Non è il primo prototipo di questo genere, ma sembra essere un dispositivo sul quale in molti, ora anche Microsoft, stanno lavorando: stiamo parlando di una tastiera senza i tasti fisici. Ecco di cosa si tratta.
Durante l’ultimo fine settimana Microsoft ha rilasciato un brevetto nel quale viene mostrato il progetto per una cover con all’interno un dispositivo per una tastiera senza i tasti fisici. Questo dispositivo utilizza una tecnologia completamente touch screen con un display in e-paper.
Inoltre grazie a questo dispositivo brevettato da Microsoft sarà possibile visualizzare tutta una serie di contenuti in maniera dinamica in base alle singole esigenze degli utenti. In aggiunta, questa tecnologia, oltre alla tastiera ‘tradizionale’, permette di visualizzare i comandi per i lettori audio e video e quelli per i videogiochi, che possono mutare sia da gioco a gioco che nello stesso videogame in base alle azioni che si possono effettuare.
Va comunque sottolineato come la pubblicazione di un brevetto non assicura, anzi, che quel dispositivo poi venga realmente realizzato. Inoltre non sono poche le perplessità di quanti riconoscono una certa difficoltà nell’utilizzare una tastiera senza avere sotto le dita un riferimento fisico. Sarà comunque molto interessante seguire il corso di questo progetto e vedere se e quali saranno gli sviluppi.