Dopo le recenti indiscrezioni diffuse da Reuters, l’antitrust europeo ha approvato ufficialmente l’acquisizione di Activision Blizzard da parte da parte di Microsoft, per un valore di 70 miliardi di dollari.
L’antitrust europeo ha pubblicato un lungo documento nel quale conferma la sua approvazione. Ecco un passaggio_
Microsoft non avrebbe alcun incentivo a bloccare la distribuzione dei videogiochi Activision su piattaforme PlayStation. Ma anche nel caso in cui Microsoft decidesse in futuro di attuare una simile strategia, non ci sarebbero comunque dei danni significativi per la concorrenza e per l’intero mercato delle console.
A differenza del Cloud, elemento attentamente preso in esame dalla commissione dell’antitrust inglese per bloccare l’acquisizione, la commissione europea si è maggiormente concentrata sull’aspetto competitivo relativo ai videogiochi e il mercato console/PC.
Tuttavia viene comunque sottolineato che Microsoft dovrà tenere fede alla sua promessa portando i suoi videogiochi su tutte le piattaforme, PC e servizi cloud compresi.
“Ai fornitori di servizi cloud deve essere inoltre offerta una licenza gratuita per effettuare lo streaming dei giochi Activision nei mercati dell’UE. La nostra decisione rappresenta un passo importante in questa direzione, poiché consente agli utenti di accedere ai videogiochi Activision su molti più dispositivi. Gli impegni presi da Microsoft consentiranno per la prima volta lo streaming di tali videogiochi su qualsiasi servizio in streaming, migliorando la concorrenza e le opportunità di crescita”.