Dopo il rilascio dell’aggiornamento primaverile per Windows 10, adesso tocca a Microsoft Edge basato su Chromium.
Il colosso di Redmond ha infatti avviato la distribuzione di Edge Chromium nel canale pubblico di Windows Update ed è attualmente compatibile solo con i sistemi operativi che partono dalla versione 1803.
In alternativa, è possibile anche scaricare manualmente il browser cliccando a questo link.
Chromium è un browser open-source da cui Google ha sviluppato il suo rinominato e ben più fortunato (di Edge) Chrome.
A differenza della precedente incarnazione originale di Edge, che si basava su EdgeHTML, ed era sviluppato per integrarsi esclusivamente sul sistema operativo Windows 10, questa nuova versione su base Chromium adesso è compatibile anche con Windows 8.x, Windows 7, macOS, Android e iOS, mentre una versione appositamente per Linux arriverà molto più avanti.
Il nuovo Edge adotta molte caratteristiche estetiche di Chrome, tuttavia ne eredita anche le prestazioni in termini di velocità e funzionamento generali, mentre è pienamente supportato lo streaming di Netflix a 4K anche da browser.
Edge inoltre non è più dipendente dal sistema operativo, di conseguenza l’aggiornamento non sarà obbligatorio al momento dell’installazione di un nuovo update per Windows. Gli aggiornamenti per il browser adesso avranno cadenza semestrale, in linea con quanto già accade con Chrome.
.