Microsoft ha inaugurato il primo edificio italiano progettato da Herzog & De Meuron nella zona di Porta Volta, a Milano. Lì l’azienda di Redmond trasferisce la sua nuova “House” con “un investimento da 10 milioni di euro per il “contesto” iniziale, più altri 10 all’anno di spese e indotto”, commenta al Messaggero Carlo Purassanta, l’amministratore delegato di Microsoft Italia.
Microsoft ha tenuto a sottolineare che “il progetto conferma l’evoluzione dell’impegno che Microsoft Italia ha sempre avuto nei confronti dell’ecosistema con cui interagisce, testimoniato da numerosi progetti sviluppati nel tempo a sostegno di realtà diverse: sono già 3.600 le start up supportate con 1.375 progetti d’impresa attivi, per un impatto occupazionale di 4.000 opportunità lavorative con l’obiettivo di arrivare a 10mila e circa 6.500 sono le organizzazioni non profit che hanno beneficiato di donazioni tecnologiche”.
Per il colosso di Redmond, la Microsoft House nasce come punto di riferimento per tutti i giovani che vogliono introdurre l’innovazione in Italia. La sede intende seguire la politica dell’open innovation, vuole essere un laboratorio dove sperimentare le opportunità delle tecnologie più innovative: “I nostri obiettivi sono ambiziosi ma realistici: ci attendiamo di accogliere già in questo primo anno 200 mila visitatori, 10 mila professionisti, 4 mila studenti e mille dirigenti scolastici”, conclude Purassanta.