Microsoft non ha intenzione di abbandonare Windows Mobile, questo è quanto emerso da una lettera inviata ai partner del colosso di Redmond. Terry Myerson, il responsabile della sezione Windows and Devices ha ribadito un cambio di rotta per l’azienda, che ha intenzione di fare la differenza e puntare su questo piuttosto che su una diretta concorrenza con le restanti piattaforme mobile.
Sappiamo che le vendite collezionate da Microsoft nell’ultimo periodo stanno calando a picco e si è parlato più volte di una possibile ritirata nell’ambito del mobile da parte della compagnia. Per fare chiarezza, Terry Myerson ha affermato quanto segue:
Capisco che si stiano sentendo notizie preoccupanti circa l’impegno di Microsoft per il settore mobile.
Voglio essere molto chiaro: Siamo impegnati a fornire Windows 10 sui dispositivi mobili a schermo piccolo, alimentati da processori ARM.
Stiamo attualmente sviluppando i nostri prodotti di prossima generazione e volevo confermare il nostro impegno riguardo Windows 10 Mobile. Crediamo nel valore di tutto questo per la clientela business ed è nostra intenzione sostenere la piattaforma mobile di Windows 10 per molti anni. Abbiamo una roadmap di dispositivi Microsoft che sosterranno Windows 10 Mobile così come i nostri partner OEM si impegneranno ad offrire una gamma estesa di dispositivi di telefonia basati su questa piattaforma.
Queste parole lasciano poco all’immaginazione. Windows 10 Mobile non è morto, ma ha fatto un passo indietro in attesa di poter tornare in grande forma e probabilmente rivolto ad un’utenza diversa. Diversi rumor circolano attorno al Surface Phone e, ora che abbiamo una data di riferimento, sembra che tutti i pezzi combacino.
Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi di questa vicenda, con la consapevolezza che Microsoft non si tira indietro sulla propria piattaforma mobile.