Cos’è che rende bella una foto? Sono i suoi colori o la composizione? Se lo chiederete a Microsoft, sicuramente vi dirà che c’è una terza risposta giusta: i pixel.
Questo, quantomeno, è l’approccio evidente della società nella sua nuova app per le foto, Microsoft Pix, la quale prende ben 10 scatti in sequenza e poi combina i migliori pixel da ogni immagine per creare una foto quasi perfetta.
Già disponibile nell’App Store di Apple, Microsoft Pix mira a portare processi fotografici sofisticati ed automatici sugli iPhone, dal modello 5S ai successivi. L’app non va ad aumentare la risoluzione dell’immagine, ma utilizza una buona dose dell’intelligenza artificiale di Microsoft Research per scegliere i pixel ed identificare gli elementi che, una volta combinati, genereranno un’immagine migliore.
L’applicazione è gratuita e non mira a rimpiazzare l’app per la fotocamera dell’iPhone. L’interfaccia di Microsoft Pix è molto semplice ed offre l’opzione di scattare foto o registrare video, toccando le relative icone. Nonostante l’interfaccia minimale, il processo dietro ogni foto scattata con l’app è molto sofisticato. Secondo la società, la gente spesso perde l’opportunità di scattare una bella foto un attimo prima di cliccare il tasto per catturare l’immagine e l’app è stata progettata proprio per ovviare a questo problema.
Le immagini scattate con Microsoft Pix appaiono più pulite, luminose e anche più bilanciate nella composizione. Dopo aver scattato una foto, è possibile visualizzare “lo scatto migliore” scelto dall’app e compararlo con quello originale. In alcuni casi è possibile che l’app riesca a generare più di una foto migliore: l’utente potrà scegliere la sua preferita, ma tutte le foto verranno comunque salvate nel rullino fotografico del dispositivo. Con Microsoft Pix è possibile anche registrare video o creare delle GIF animate.
Se volete provare le potenzialità di Microsoft Pix, cliccate qui.