Microsoft ha da poco rilasciato un minor update di Windows 10 agli Insider nello Slow Ring. La build di base è sempre quella, la 14295 distribuita a fine marzo; il numero di versione completo è ora 14295.1004. Non vengono introdotte nuove feature anzi, di fatto non c’è neanche un changelog, a parte generici “miglioramenti per rafforzare le funzionalità”. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la pagina di dettaglio relativa al pacchetto, identificato con la sigla KB3154879 al seguente indirizzo.
Disponibili comunque, anche i nuovi pacchetti firmware per Surface Pro 4 e Surface Book. Come al solito, si tratta principalmente di aggiornamenti dei vari driver. Potete leggere i dettagli (in inglese) alle seguenti pagine:
- Surface Book update history | Microsoft.com
- Surface Pro 4 update history | Microsoft.com
Il nuovo aggiornamento porta quindi la build alla versione 14295.1004, ma ricordiamo che nella modalità fast gli Insider possono già scaricare la versione 14316: si tratta di un piccolo aggiornamento nato probabilmente per correggere bug minori che dovevano essere corretti prima di passare alla nuova versione. Tra le novità più significative troviamo:
- Eseguire Bash nativo di Ubuntu su Windows
- Cortana Cross-Device: Notifica su PC quando la batteria del nostro smartphone Windows o Android è quasi scarica, possibilità di localizzare il proprio smartphone tramite la funzione “Trova il mio telefono” e dettagli di navigazione direttamente da Cortana.
- Nuove estensioni per Microsoft Edge: Pin It Button e OneNote Clipper
- Possibilità di provare l’applicazione Skype UWP Preview
- Action Center miglioramenti: Aggiunta la possibilità di selezionare quali notifiche sono più importanti per noi (da visualizzare prima) e possibilità di raggrupparle dopo un certo numero.
- Aggiornate Emoji
- Miglioramenti nella personalizzazione: Tema scuro o chiaro
- Nuova esperienza di accesso PC: Tramite la nuova Connect app, è possibile portare l’esperienza di Continuum al PC senza utilizzare dock o adattatore Miracast (richiede un telefono che supporta Continuum)
- Miglioramenti desktop virtuali
- Migliorata progress bar durante gli aggiornamenti
- Aggiornate le impostazioni sull’utilizzo della batteria e sul risparmio della batteria
- Aggiornate le impostazioni di Windows Update
- Possibilità di commentare sul Feedback Hub
- Messaggi ovunque Preview presto abilitata: Una funzione che permetterà di inviare o ricevere messaggi dal nostro smartphone utilizzando il nostro PC Windows 10
- Corretti numerosi bug
Tutte le novità, spiegate sul seguente video dimostrativo:
Se siete Insider, potete effettuare l’aggiornamento direttamente da Windows Update.