Google ha concepito un browser che risponde appieno alle esigenze della clientela, grazie ad un sistema semplice ed efficace di visualizzazione ed alla possibilità di integrazione esterna tramite estensioni. Ciononostante, per quanto la nuova versione 52 colmi in parte il deficit nativo, ci troviamo di fronte ad un browser avido di risorse di memoria che, pertanto, prosciuga rapidamente la batteria e satura la memoria RAM sia in postazioni desktop che in soluzioni portatili quali convertibili, notebook e soprattutto smartphone e tablet.
Dall’altro lato della barricata abbiamo Microsoft con il suo Edge, il quale punta ad ottenere il medesimo livello di popolarità del concorrente attraverso campagne di marketing pubblicitario volte a screditare il browser di Mountain View. Un messaggio a video, infatti, recita testuale:
Chrome is draining your battery: Switch to Microsoft Edge for up tp 36%” (Chrome sta scaricando la tua batteria: passa a Microsoft Edge per un risparmio superiore al 36%)
Allo stato attuale non abbiamo informazioni circa i criteri adottati nella comparsa del messaggio, ciononostante possiamo disattivare tale messaggio in sovra-impressione in Tutte le Impostazioni disabilitando la voce Ottieni suggerimenti durante l’uso di Windows in Notifiche e Azioni. Ancora non sappiamo a quali risultati porterà l’adozione di un simile criterio da parte di Microsoft Corporation. Riuscirà a garantirsi il risultato sperato e un elevato numero di adozioni a fronte anche di un rigoroso processo di aggiornamento periodico delle funzioni e dei menu di utilizzo? Beh, staremo a vedere l’evolversi della situazione. Nel frattempo, però, puoi sempre dirci la tua in proposito. Lasciaci i tuoi commenti.