Microsoft si lancia nell’automotive, con la sua piattaforma cloud per auto connesse

Nelle intenzioni di Microsoft per il futuro rientra una partecipazione attiva al settore dell’automotive. Un settore in cui si sta puntando molto nella direzione delle nuove integrazioni tecnologiche, da volersi per i sistemi intelligenti connessi in rete.

Sotto questo punto di vista, Microsoft non vuole risultare di certo seconda a nessuno Ed è proprio per questo che nello scenario del CES 2017 di Las Vegas ha dato sfoggio delle dichiarazioni inerenti la creazione di una nuova cloud platform da utilizzarsi per i futuri veicoli intelligenti. Si tratta di un progetto davvero ambizioso che, in modo diretto, coinvolgerà la società di Redmond nella creazione di un vasto apparato hardware e software di riferimento. La nuova piattaforma baserà la propria efficacia sull’utilizzo del sistema Azure, il quale non corrisponderà ad un sistema operativo, ma bensì ad un platform in continua evoluzione, basato su cinque punti fondamentali:

  1. Manutenzione predittiva
  2. Miglioramenti degli aspetti della produttività in-car
  3. Sistemi di navigazione avanzati
  4. Acquisizione ed elaborazione dati del cliente
  5. Funzionalità di guida autonoma

Sicuramente un passo importante per le prossime vetture di nuova generazione. In tal senso, il coinvolgimento di Microsoft è solo marginale e, pertanto, non implica la volontà di entrare a far parte della filiera di produzione dei veicoli intelligenti. Ne sapremo di più nel corso dei mesi a venire.

VIA

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here