Giorni addietro è apparsa sul Windows Store una nuova applicazione denominata Newcastle che si è poi scoperta essere Microsoft Paint nella sua nuova versione. Microsoft Power User ha tentato ad installare ed avviare la nuova applicazione ancora ignota all’utenza finale comune confermando gli iniziali timori circa la presenza di una nuova versione di Paint che Microsoft Corporation rilascerà entro i prossimi tre mesi nel suo Store virtuale. Non una conversione dell’applicazione ma un prodotto del tutto nuovo, rivisitato e riscritto per intero nel suo codice.
Il nuovo prodotto sembra davvero completo e è ancora difficile delinearne appieno caratteri distintivi prima di poterlo realmente “toccare con mano”. Con ogni probabilità verrà inclusa in Redstone (aka Anniversary Update), ma non è detta l’ultima parola, visto che potrebbe anche essere un semplice esperimento con destinazione obsolescenza. Non si sa, inoltre, se sarà destinato ad uno Desktop o anche mobile. In tal senso le incognite sono ancora troppe.
Una mezza sicurezza si ha, invece, per Microsoft OneDrive della quale ne è stato confermato il rilascio nei mesi a venire in concomitanza a SharePoint. Ne sapremo di più nelle settimane a venire anche se confidiamo nel fatto di vedere le applicazioni a bordo del prossimo cumulative update di sistema.