Qual è la migliore fotocamera degli smartphone Top di Gamma attualmente in commercio? Rispondere a questa domanda è più difficile di quanto sembri, ma l’unica cosa che è possibile fare, è avere un confronto dei risultati delle fotocamere. Stiamo per vedere un vera e propria gara tra fotocamere, tra i 5 telefoni più interessanti del H1 2016, vale a dire il OnePlus 3 , il Samsung Galaxy S7 , l’ HTC 10 , Sony Xperia X Performance , e l’ LG G5 . Per rendere la sfida ancora più completa, è stato inserito anche l’ iPhone 6S Plus. Ecco innanzi tutto quello che hanno da offrire in termini di specifiche:
Così, le cifre indicano l’Xperia X Performance come lo smartphone con il maggior numero di megapixel a disposizione. Sì, con i suoi 23MP sulla carta vince la Sony, anche se la fotocamera è impostata per catturare immagini a soli 8 megapixel per impostazione predefinita. E soprattutto i megapixel non sono tutto ciò che conta in una macchina fotografica. Samsung, per esempio, va con una fotocamera 12MP con pixel più grandi e una apertura molto ampia: tutti fattori che permettono alla luce di colpire in più punti il sensore. Situazione medesima anche nell’HTC 10. Il OnePlus 3, l’iPhone 6s Plus e LG G5 non raggiungono certo nuovi traguardi con le loro specifiche della fotocamera, ma sappiamo per esperienza che questi dispositivi sono in grado di scattare foto eccellenti e che le specifiche sono comunque relative. Quindi, senza ulteriori indugi, diamo uno sguardo ad alcune foto reali.
SCENA 1: ESTERNO CON LUCE PIENA – LARGO
In questo caso, il OnePlus 3 è sicuramente uno degli interpreti migliori. Noi non lo chiameremo il migliore, ma il dettaglio abbondante, accentuata da una moderata quantità di contrasto, contribuisce alla foto un risultato migliore delle altre, anche se l‘accuratezza dei colori sarebbe potuta essere migliore. Il telaio è dominato da un accenno di verde, il che spiega il motivo per cui le calendule sono rivelate giallastre, non arancioni.
La performance di Sony Xperia X fornisce una fotografia dettagliata, ma la precisione del colore lascia molto a desiderare. Ancora una volta, vediamo un tono verdastro gettato su tutta l’immagine, sicuramente troppo per guidare il colore del cielo e fiori lontano dalla realtà. Non un buon inizio per il concorrente Sony.
La cosa migliore della foto dell’ iPhone 6S Plus sono i colori. Certo, c’è un accenno di calore aggiunto, ma i fiori hanno conservato la loro tonalità naturale, e l’immagine sembra molto piacevole nel complesso. Il punteggio sarebbe stato maggiore se i dettagli fossero stati conservati meglio.
Siamo fortemente attratti dalla foto dell’ LG G5. I suoi colori sono gradevoli, ma non esagerati. I dettagli sono abbondanti, ma non oversharpened. Questa sarebbe stata la perfetta immagine di questa scena, se avesse catturato i colori in modo più accurato.
Per quanto riguarda l’HTC 10, offre risultati solidi: i colori sono quasi sempre precisi e il dettaglio è stato catturato bene. Fatto preoccupante, c’è un forte calo di dettagli in prossimità degli angoli e dei bordi della cornice.
Al contrario, il Galaxy S7 ci lascia delusi: l’affilatura aggressiva ha distrutto gran parte del dettaglio fine, e il contrasto eccessivo non rende le cose migliori. L’immagine appare accettabile, ma solo se non si ingrandisce. Ecco i risultati della prima prova:
SCENA 2: ESTERNO CON LUCI ED OMBRE – LARGO
Anche in questo caso, il OnePlus 3 sta dimostrando alcune abilità fotografiche solide. La sua immagine è bella e dettagliata, con una moderata quantità di contrasto a preservare l’atmosfera della scena. I colori hanno quel tono caldo naturale fornito dal sole al tramonto.
La performance di Sony Xperia X offre risultati decenti, anche se ha attenuato gran parte di quel calore di cui abbiamo parlato. I punti salienti ne risentono un pò.
È interessante notare che il Samsung Galaxy S7 ha preso la strada opposta. La sua foto è sottoesposta, che è il motivo per cui le ombre appaiono troppo scure. I dettagli non sono un granché.
E su luce ed ombra, l’iPhone 6S Plus ne esce vittorioso. Siamo impressionati dalla gamma dinamica della sua macchina fotografica, che ha permesso di catturare entrambi i punti salienti nel cielo e i dettagli nelle ombre. Anche i colori sono molto piacevoli.
L’LG G5 e l’HTC 10 hanno adottato lo stesso approccio quando si espone la scena. Entrambi hanno catturato bene le ombre, ma le luci nel cielo sono state compromesse a causa di questo. Tuttavia, siamo contenti di entrambe le immagini. Ecco i risultati della seconda prova:
SCENA 3 : ESTERNO LUCE PIENA – PRIMO PIANO
Ecco la sfida obbligatoria sullo scatto del primo piano. In questo caso, il nostro soggetto è un bel mazzo di fiori gialli. Non c’è molto da dire a proposito delle immagini, ad eccezione che tutte sembrano molto buone. La cosa migliore dei primi piani è la quantità di dettagli che rivelano, e ci piacerebbe dire che tutte e sei le foto rivelano molto. L’accuratezza dei colori, invece, tende a spostarsi da un lato all’altro.
In termini di fedeltà del colore, le migliori foto sono uscite all’ HTC 10 e all’ LG G5 (è interessante notare quanto questi due dispositivi siano similare in ambito di prestazioni). Questi due telefoni hanno conservato l’immagine naturalmente, senza rendere l’immagine troppo calda o troppo fredda. Il OnePlus 3 è solo un passo dietro al riguardo, con la sua immagine leggermente troppo verdastra. L’iPhone 6S Plus ci regala un’immagine piacevole per gli occhi, anche se risulta un pò troppo calda per i nostri occhi.
Purtroppo, l’immagine del Galaxy S7 è leggermente più fredda di quanto dovrebbe essere. Ma almeno non è così male come foto dell’ Xperia X Performance. Quest’ultimo si appoggia troppo al lato freddo, per non parlare dei petali nel suo aspetto foto che risultano sbiaditi. Ecco i risultati della terza prova:
SCENA 4 : INTERNO
A questo punto, non siamo sorpresi di vedere che il OnePlus 3 è riuscito a scattare una grande foto, dettagliata e con colori accurati. C’è un accenno di sovraesposizione, ma noi non restiamo molto disturbati da questo particolare. Ci piacerebbe anche tollerare la quantità di nitidezza che è stata aggiunta.
La performance di Sony Xperia X non è riuscita a impostare il bilanciamento del bianco corretto. Ancora. Chiaramente, la sua immagine è più fredda (più blu) di quanto dovrebbe essere. Almeno c’è una buona quantità di dettagli, nonostante tutto il rumore che è visibile una volta che si ingrandisce.
Nel complesso, l’immagine dell’ HTC 10 è quello che ci piace di più. I dettagli sono abbondanti senza essere eccessivamente affilati, ed i colori sono abbastanza vicini a quello che abbiamo potuto vedere ad occhio nudo. L’LG G5 è solo un passo indietro e avrebbe potuto usare un pizzico di esposizione in più in questo caso.
L’iPhone 6S Plus ha di nuovo fatto un buon lavoro anche in questo round, ma avrebbe potuto fare meglio. Il problema principale con la sua foto, è la riproduzione del colore troppo caldo. A parte questo, la sua immagine sembra abbastanza piacevole.
Per quanto riguarda il Samsung Galaxy S7, questa volta ha prodotto una immagine di bell’aspetto. Finalmente! Ecco i risultati della quarta prova:
SCENA 5 : ESTERNO DI NOTTE – LARGO
Esterno di notte, una prova che mette alla prova i sensori luce dei nostri dispositivi: una scena che il OnePlus 3 ha catturato piuttosto bene. La sua immagine è bella e nitida, con colori piacevoli. Al contrario, l’Xperia X Performance ha fatto un pessimo lavoro, e il motivo è che se si ingrandisce la sua immagine, perde parecchio. I dettagli poveri, potrebbe essere il risultato di una mano non troppo ferma al momento dello scatto, non avendo il telefono la stabilizzazione ottica dell’immagine, oppure potrebbe essere un problema di elaborazione delle immagini. In ogni caso, la prestazione del’Xperia X ha una maggiore tendenza a scattare foto migliori in presenza di molta luce.
Guardando le sei immagini affiancate, diremmo che l’HTC 10 ha catturato l’immagine migliore: i colori sono quasi eccellenti, così come i dettagli, mentre la scena nel suo complesso è stata adeguatamente esposta. Anche l‘iPhone 6S ha fatto un ottimo lavoro, anche se avrebbe dovuto aggiungere un pò più di esposizione alla sua immagine.
Purtroppo, il Samsung Galaxy S7 ha distorto i colori un pò troppo, ed è il motivo per cui la sua immagine appare innaturale. Il contrasto esagerato inoltre non aiuta. Come per l’LG G5, questa sarebbe potuta essere un’immagine fantastica, se avesse avuto gli stati dei colori più accurati: c‘è una quantità eccessiva di verde. Ecco i risultati della quinta prova:
SCENA 6 : ESTERNO DI NOTTE – PRIMO PIANO
Per la prova finale, scatto in esterna, di notte, con soggetto in primo piano. Il OnePlus 3 ha effettuato il suo lavoro lodevolmente nel corso di questo confronto, ma il suo colpo finale ci lascia un pò delusi. Il tono complessivo dell’immagine è freddo e senza vita, e sembra che l’attenzione sia stata spostata sullo sfondo, non sul volto della statua. Anche il Sony Xperia X Performance non ci impressiona molto: per cominciare, i colori nella sua foto sono un pò innaturali, con un tono verdastro moltostrano. Inoltre, sembra che il fuoco non sia stato impostato correttamente, anche se nella prova, è stato sfruttato più volte sul volto della statua (e dopo vari scatti). Tutto quello che si è ottenuto, sono stati questi rettangoli di confusione, si suppone che indichino che un oggetto viene monitorato.
Come un soffio di aria fresca, l’ LG G5 ha catturato una splendida immagine. I colori sono precisi, il focus è spot-on, e il dettaglio è abbondante. Inoltre, la profondità di campo accentua molto bene il volto della statua. Lo stesso effetto può essere osservato anche nell’immagine del Galaxy S7, che ha lavorato piuttosto bene in questa scena. Il contrasto sembra essere un pò troppo pesante, ma questa volta cis i può passare sopra.
L’HTC 10 offre un’immagine dettagliata, ma il tono generale del colore è un po ‘freddo. Lo stesso si può dire per la foto dell’ iPhone 6S Plus. Inoltre, i piccoli dettagli non sono così chiari come sono in immagini di altri telefoni. Ecco i risultati dell’ultima prova:
CONCLUSIONE
Uno degli obiettivi di questo confronto tra le macchina fotografiche, è stato quello di mostrare se il OnePlus 3, uno smartphone da meno di 400€, poteva rivaleggiare con terminali di fascia alta che costano diverse centinaia di euro in più. E’ possibile, come il punteggio finale mostra. Il OnePlus 3 ha dimostrato le prestazioni della fotocamera per lo più costanti durante i nostri test, senza rivelare eventuali difetti gravi o ricorrenti. Dato il prezzo del telefono, diremmo che siamo rimasti impressionati.
Le prestazioni del Sony Xperia X, d’altra parte, non ci ha stupiti con le sue foto mediocri. Certo, 23 megapixel sono impressionanti sulla carta, ma i megapixel in più non si traducono in un maggiore livello di dettaglio. Non sono di grande aiuto quando si tratta di accuratezza del colore, e proprio la sua precisione si rivela essere il punto debole dell’ Xperia. Chiunque spenda tanti soldi per un X Performance, si aspetta di più dalla sua macchina fotografica. Inoltre, stiamo ancora sconcertati dal fatto che la Sony non sia in grado di fornire una fotocamera smartphone eccellente, nonstante la produzione di fotocamere digitale del marchio, offrano prodotti eccezionali.
Per quanto riguarda l’HTC 10, sapevamo già che la sua macchina fotografica era potente e affidabile, quindi non siamo rimasti sorpresi di vederlo tra i primi. E siamo felici di vedere che la fotocamera Ultrapixel di ultima generazione non sia una delusione totale, come è stato negli anni precedenti. Buon lavoro, HTC! L’HTC 10, tuttavia, non è in testa tra i migliori.
Subito dietro c’è l’LG G5, che avrebbe potuto facilmente afferrare il primo posto se non fosse stato per un paio di immagini a colori-imprecisi. Eppure, la sua snapper da 16MP è sicuramente da consigliare.
E poi c’è l’iPhone 6S Plus. Basti pensare a questo proposito, che questo è un telefono cellulare che è già uscita da quasi un anno, che è come un secolo in termini di smartphone. Eppure, il telefono di Apple è ancora un degno avversario, capace di rivaleggiare i migliori telefoni del 2016.
Infine, stiamo avendo sentimenti contrastanti circa il Samsung Galaxy S7 e la sua macchina fotografica. Le sue foto sono buone, ma l’elaborazione eccessiva non è sempre necessaria. Nitidezza, contrasto, e aumento della saturazione potrebbero creare o distruggere un’ immagine, a seconda di come vengono applicate, e nel caso di Galaxy S7, lo scenario di “rottura” che accade più spesso di quanto dovrebbe. Ecco dunque la classifica finale:
N.B. La prova è stata effettuata da terzi, il nostro sito si è impegnato a rendervi noti i risultati del test ed a commentarli studiando le immagini. Ogni commento è soggettivo e personale, e potrebbe non essere concorde con altri pareri di esperti del settore fotografico. Prendete la guida come una prova effettiva di scatto tramite le immagini, e date il giusto peso alle considerazioni personali.
Hai ragione, sarebbe stato molto interessante, anche perchè secondo il mio parere non avrebbe per nulla sfigurato! 🙂
Sarebbe stato carino vedere anche xiaomi mi5
Hai ragione, sarebbe stato molto interessante, anche perchè secondo il mio parere non avrebbe per nulla sfigurato! 🙂