Migliori smartphone – Huawei P8 Lite vs Motorola Moto G (2015): confronto con foto!

Questa settimana vi mostriamo una sfida fra due tra i midrange più venduti dell’anno: Huawei P8 Lite vs Motorola Moto G. Questa decisione deriva non solo dal fatto che gli smartphone di fascia media sono stati i preferiti dell’anno dalla maggior parte degli utenti in Italia e in tutto il mondo. Ma anche dall’eccelso rapporto qualità prezzo dei due dispositivi che li ha ben centrati nel mirino della maggior parte dei potenziali acquirenti. Un confronto all’insegna della convenienza.

Da una parte abbiamo Huawei P8 Lite, versione decurtata del fratello maggiore top di gamma P8, che tra l’altro sta per ricevere anche l’aggiornamento al sistema operativo Android Marshmallow. Si tratta di un dispositivo che è il perfetto connubio tra design e specifiche tecniche e si dimostra molto interessante da entrambi gli aspetti.

Dall’altro lato abbiamo Motorola Moto G un’altra delle alternative più gettonate al mondo da chi ha un budget limitato. Si tratta anche in questo caso di uno smartphone che sorprende molto in ambito qualità costruttiva, ma allo stesso tempo nasconde meraviglie sotto la scocca, con prestazioni molto rilevanti per un modello così economico. Si tratta di due device su cui le relative case produttrici hanno puntato molto per la loro strategia di marketing, e nessuna delle due ha sbagliato un colpo.

Huawei P8 Lite vs Motorola Moto G

Huawei P8 Lite vs Motorola Moto G 2015 – Design

Huawei P8 Lite a differenza del fratello maggiore P8 ha un design in plastica. Ma anche se il metallo è scomparso la qualità costruttiva e l’eleganza estetica rimane comunque, rendendolo ugualmente uno tra i midrange più carini e stilosi. Da ricordare anche che lo smartphone è abbastanza sottile con i suoi soli 7,7 millimetri di spessore, e non pesa neanche tanto (131 grammi).

Nemmeno Motorola Moto G 2015 è realizzato in metallo, ma in compenso ha un guscio dalla qualità costruttiva davvero elevata. Il suo body possiede la certificazione IPX7, ciò vuol dire che ha quasi il grado massimo di resistenza all’acqua: può essere addirittura immerso temporaneamente in acqua senza riportare alcun danno. Il design non è elegante ma è più sportivo ed estroso grazie anche alla disponibilità di diverse colorazioni. Scegliamo Motorola Moto G 2015 per quanto riguarda l’estetica, ma a coloro che amano esclusivamente eleganza e stile potrebbe piacere l’avversario.

Huawei P8 Lite vs Motorola Moto G 2015 – Display

Huawei P8 Lite vs Motorola Moto G

Huawei P8 Lite ha un display dalla diagonale di 5 pollici che visualizza a video ad una risoluzione HD di 720 x 1280 pixel. Molto buoni anche se non eccellenti, gli angoli di visione, la luminosità e il contrasto. Un po’ meno l’accuratezza dei colori, ma si può definire un display midrange a tutti gli effetti.

Motorola Moto G 2015 ha anch’esso un display da 5 pollici di diagonale con una risoluzione HD di 720 x 1280 pixel. In questo caso invece il display è veramente ottimo confrontato con quello dell’avversario. Dall’accuratezza e realisticità dei colori e dei grigi agli angoli di visione, passando per il contrasto, questo modello fa davvero scintille. Scegliamo Motorola Moto G 2015 anche per quanto riguarda il display.

Huawei P8 Lite vs Motorola Moto G 2015 – Hardware

Huawei P8 Lite vs Motorola Moto G

Huawei P8 Lite dispone nel comparto hardware di un processore octa core Huawei HiSilicon Kirin 620 dalla frequenza di 1,2 Ghz. Ci sono poi 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno espandibile fino a 128 GB con micro SD. Davvero ottimi i risultati dei benchmark e le prestazioni con Android, è uno smartphone abbastanza votato all’utilizzo di app pesanti e multi tasking.

Motorola Moto G 2015 ha invece sotto la possente scocca un processore quad core Qualcomm Snapdragon 410 da 1,4 Ghz di frequenza, 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno espandibile fino a 32 GB con micro SD (disponibile anche una configurazione 1 GB/8 GB a prezzo più basso). Le prestazioni sono buone anche in questo caso e ci sono pochi rallentamenti grazie a una buona ottimizzazione software, ma Huawei P8 Lite risulta significativamente più performante.

Huawei P8 Lite vs Motorola Moto G 2015 – Fotocamera

Huawei P8 Lite ha una fotocamera principale da 13 Megapixel con flash LED che registra in Full HD ed una per i selfie da 5 Megapixel. Abbastanza alta la velocità di scatto (meno in HDR), mentre le foto presentano buoni dettagli e davvero poco rumore digitale se confrontati con altri midrange.

Motorola Moto G 2015 ha una fotocamera posteriore da 13 Megapixel con flash dual LED che registra in Full HD ed una fotocamera frontale da 5 Megapixel. Al contrario questo smartphone è più lento negli scatti normali ma più veloce in HDR, mentre come qualità siamo rimasti davvero soddisfatti. Anche qui poco rumore, e in più i colori sono molto fedeli e le foto molto gradevoli. Vince Motorola Moto G 2015 nel comparto fotocamera.

Huawei P8 Lite vs Motorola Moto G 2015 – Batteria

Huawei P8 Lite vs Motorola Moto G

La batteria di Huawei P8 Lite da 2200 mAh di capacità ha un’autonomia che dipende dall’utilizzo che si fa dello smartphone. Molto conveniente il suo acquisto se si fanno molte telefonate, grazie ad una durata media superiore a 17 ore e mezza. Per la navigazione va anche abbastanza bene con 9 ore medie, meno per la riproduzione multimediale di video in cui si attesta solamente a quasi 8 ore e mezza.

Motorola Moto G 2015 è invece più ponderato tra i vari utilizzi. Con i suoi 2470 mAh riesce a durare 14 ore e un quarto in conversazione e quasi 11 ore in riproduzione multimediale; meno performante in navigazione con solo 7 ore e mezza. Vince però la comparativa Motorola Moto G 2015 per una batteria che in media dura di più.

[trovaprezzi prodotto=”Huawei P8 Lite”]

[trovaprezzi prodotto=”Motorola Moto G”]

Conclusioni e Vincitore

Per quanto riguarda le caratteristiche più “materiali” Motorola Moto G 2015 si è dimostrato un temibile avversario in questo confronto. Ha prevalso sulla qualità costruttiva, sul display, sulla fotocamera e perfino sulla batteria. Huawei P8 Lite è invece risultato migliore come eleganza estetica e come prestazioni e caratteristiche hardware. Se dobbiamo dare un giudizio nel complesso scegliamo Motorola Moto G 2015 come vincitore di questa comparativa, solamente agli utenti maniaci delle prestazioni e dell’eleganza può far piacere il contrario, ma per il resto il midrange Motorola è molto più conveniente.

[amazonjs asin=”B00W1KSK86″ locale=”IT” title=”Huawei P8 lite Smartphone, Display 5,0 pollici IPS, Dual sim Processore Octa-Core, Memoria 16 GB, Fotocamera 13 MP, Android 5.0, Nero”]

[amazonjs asin=”B013P2K9NC” locale=”IT” title=”Motorola Moto G 4G 3 Generazione Smartphone, Display 5 Pollici, LTE, Fotocamera 13 MP, Memoria 16 GB, 2GB RAM, Android 5.1.1 Lollipop, Nero Italia”]

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here