Un paio di giorni fa abbiamo riportato la notizia che Xiaomi Max e Xiaomi Mi Band 2 verranno lanciati il prossimo 10 di Maggio. Dopo questa piacevole notizia, apprendiamo oggi che i due dispositivi del colosso cinese saranno in buona compagnia durante il lancio; Xiaomi ha intenzione di presentare la MIUI 8 allo stesso evento, che si terrà tra due settimane.
Novità di MIUI 8
Xiaomi su Weibo ha promesso di introdurre molte nuove funzionalità per la MIUI 8, che spazieranno dal design all’esperienza d’uso della stessa ROM; nel frattempo il canale YouTube della UI ha postato un breve video teaser che mostra parte dell’interfaccia. Nello specifico vediamo la tendina delle notifiche che porta con sé un’esperienza decisamente più dinamica, con i toggle rapidi che possono essere mostrati o nascosti attraverso un lieve scroll.
Così come la rinnovata tendina delle notizie, MIUI 8 porta sui dispositivi una nuova applicazione per la musica, basata su cloud, ma sapremo dire qualcosa di più esaustivo col passare dei giorni e l’avvicinarsi della data stabilita.
Versione di Android
La nuova MIUI 8, ma non possiamo esserne certi, potrebbe basarsi sull’ultima release di Android, dunque Marshmallow. Anche se il firmware è oramai sul mercato da diversi mesi, dunque potremmo aspettarci che la UI sia basata su Android N, non è scontato che le fondamenta dell’interfaccia risiedano su Android 6.0; ricordiamo che la precedente MIUI 7.1 è basata sull’anacronistico Android 4.4 Kitkat, dunque non c’è da stupirsi se la prossima interfaccia si baserà su Lollipop.
Qualsiasi versione di Android porrà le fondamenta per la prossima UI di Xiaomi, il produttore ha annunciato che ha introdotto diverse novità all’interno della MIUI 8. Non ci resta che attendere queste due settimane che ci separano dall’evento Xiaomi per poter dare qualche ulteriore dettaglio sull’interfaccia. Ad ogni modo, per dare un’occhiata ed avere una piccola anteprima della UI, lasciamo disponibile, cliccando qui, il link del video teaser di cui abbiamo parlato in precedenza.