Non tutti gli smartphone Xiaomi saranno aggiornati ben oltre la MIUI 9. L’ultima interfaccia proprietaria del produttore cinese – peraltro già in debutto su alcuni dispositivi, come Redmi Note 4X e Mi MIX (Cina) – costituirà infatti una sorta di <<sbarramento>> per i terminali meno recenti e più datati. Una scelta tutto sommato in preventivo, specie se facciamo riferimento alla natura degli smartphone Xiaomi riportati nelle prossime righe, abbastanza datati e, conseguentemente, non proprio in grado di sfruttare appieno le novità future della MIUI, sempre più ricca di contenuti e di implementazioni. <<Gli aggiornamenti MIUI saranno sospesi per alcuni smartphone Xiaomi dopo il rilascio della MIUI 9>>, sottolinea la stessa azienda, che non tarda a riportare una lista riepilogativa traslata a pié pari qui di seguito:
- Mi 2 / 2S
- Mi Nota
- Mi 4i
- Redmi Note 4G
- Redmi 2
- Redmi 2 Prime
Come viene precisato nel forum ufficiale, la MIUI punta a fornire la migliore esperienza utente su tutti i dispositivi, indi per cui le prestazioni vengono costantemente migliorate per offrire un modo d’uso migliore a tutti gli utenti. La discussione, sottolinea Xiaomi, non è certo stata facile oppure presa a cuor leggero, ed è per questo che è stata presa la decisione. Ad influire la data di lancio sul mercato, le performance attuali e il numero di utenti che utilizzano i sopra menzionati smartphone.
La MIUI 9 Global Stable ROM sarà ad ogni modo rilasciata tra dicembre e gennaio e sarà l’ultimo aggiornamento Global Stable per questi smartphone Xiaomi. L’azienda ha altresì sospeso gli aggiornamenti MIUI Global Beta ROM (Closed Beta e Public Beta) per questi dispositivi con effetto immediato dal 17 novembre, dichiarando che MIUI Global Beta 7.11.16 sarà l’ultimo aggiornamento Beta globale per questi prodotti.