C’è un nuovo aggiornamento software per tutti i possessori di Moto G 2015. Motorola ha infatti avviato in queste ultime ore le manovre propedeutiche al rilascio di Android Marshmallow in versione 6.0.1. La compagnia alata ha dunque voluto completare il lavoro orchestrato tempo addietro, portando il proprio smartphone di fascia bassa alla penultima release ufficiale del sistema operativo mobile di Google. Ricordiamo, infatti, che Moto G 2015 era già stato aggiornato, durante lo scorso mese di marzo, ad Android Marshmallow, seppur in versione 6.0 e non, dunque, 6.0.1.
Il changelog a contorno dell’update è abbastanza risicato. I punti toccati da Motorola concernono più che altro un <<miglioramento della gestione energetica e incremento prestazionale generale al dispositivo>>. Le novità di Android Marshmallow 6.0.1 si contano d’altronde con le dita di una mano, allorché trattasi di un lavoro di ottimizzazione della release 6.0. L’aggiornamento di cui trattasi è ad ogni modo già in distribuzione a mezzo OTA (Over The Air) e approderà a stretto giro di posta su tutti i dispositivi smerciati in Europa e Italia. L’update porterà lo smartphone alla nuova versione software 24.71.2. Per controllare la presenza di nuovi aggiornamenti software basterà recarvi all’interno del menù Impostazioni, scorrere alla sezione Info sul dispositivo e selezionare la voce Aggiornamenti software.
Con Android Marshmallow 6.0.1 si chiuderà con ogni probabilità il supporto ufficiale di Motorola per Moto G 2015. I più smaliziati e smanettoni potranno comunque toccare con mano le novità salienti del <<nuovo corso>> Android Nougat 7.1, in ossequio al rilascio (seppur ancora in versione nightly e, dunque, caratterizzata da possibili bug e storture software) dell’apprezzata CyanogenMod 14.1. L’ultimo aggiornamento della ROM è tra l’altro datato 7 dicembre 2016 (dunque qualche ora addietro, ndr), e potrà esser scaricato dai più esperti a questo indirizzo.