Percorso completato e chiusura del cerchio garantita. Moto X Play sta incominciando a ricevere anche in Italia l’aggiornamento ad Android Nougat 7.1.1, già anticipato lo scorso giugno ma non ancora pronto al debutto per il nostro territorio. Una mancanza alla quale Motorola pare aver sopperito in queste ultime ore, come testimoniano alcune segnalazioni in rete inerenti per l’appunto la ricezione a mezzo OTA (Over The Air) del secondo importante aggiornamento di sistema.
Moto X Play può insomma beneficiare di tutte le novità di Android 7.1.1 Nougat, iscritte per l’occasione dentro uno smartphone sicuramente non recente e con specifiche hardware abbastanza datate. L’aggiornamento andrà a chiudere definitivamente il supporto software del terminale, che da parte sua ha già alle spalle un primo major update (Marshmallow 6.0.1 approdato a marzo del 2016).
Come si evince dalla pagina di supporto ufficiale, l’aggiornamento porterà su Moto X Play tutti gli accorgimenti tipici di Nougat, come il multi-windows (ossia la possibilità di eseguire due applicazioni in contemporanea), la modalità lavoro (che consente di attivare e disattivare in tutta comodità le notifiche di lavoro e le app correlate), risposte rapide, notifiche raggruppate, maggior controllo sulle notifiche, quick toggles rivisitati e modalità di risparmio energetico (Doze) migliorato. Presente altresì Duo tra le app Google (per effettuare videochiamate) e patch di sicurezza Android aggiornate al primo settembre 2017.
L’aggiornamento ad Android 7.1.1 Nougat è in corso di distribuzione su tutti i Moto X Play smerciati in Italia. Se non avete ricevuto un messaggio di notifica relativo all’importante major update, basterà selezionare l’icona Impostazioni dalle applicazioni, scorrere su Info sul telefono e premere su Aggiornamenti di sistema per cercare manualmente la presenza di nuovi aggiornamenti.