Motorola, addio al brand Moto X, il prossimo top di gamma sarà Moto Z e sarà modulare

Dopo l’ufficializzazione della nuova serie Moto G4 che identificherà gli smartphone di fascia media Made in Motorola, arrivano interessanti dal noto leaker Evan Blass (altresì noto col nome di @evleaks) il quale ha pubblicato sul portale VentureBeat un articolo nel quale viene esplicitato che la serie di terminali top di gamma Motorola non sarà più denominata Moto X come accaduto finora ma acquisirà il nome di Moto Z.

Per quanto riguarda i prodotti in sé dovrebbero esserci (proprio come nel 2015) due terminali finora noti con il nome in codice di Vertex e Vector Thin che corrisponderanno presumibilmente a Moto Z Play e Moto Z Style. Tra le specifiche di fascia medio-alta per il primo e alta per il secondo, dovrebbe rientrare un display da 5.5 pollici comune ad entrambe le versioni.

[amazonjs asin=”B0154YH8LA” locale=”IT” title=”Motorola MotoX Style Smartphone, Display Quad HD 5.7 pollici, 3 GB RAM, 32 GB Memoria Interna, Fotocamera 21 MP, Android 5.1.1, Nero Italia”]

Tra le specifiche di spicco della nuova serie Moto Z dovrebbe esserci la modularità, introdotta per la prima volta da LG con G5. Sui nuovi Motorola/Lenovo sarà infatti presente (salvo smentite) un connettore a 16 pin che dovrebbe permettere di collegare diversi accessori. Tra questi dovrebbero essere presenti un proiettore, una batteria aggiuntiva, delle casse  stereo, un modulo fotocamera aggiuntivo con zoom ottico e flash potenziato (forse anche una batteria interna, come visto su G5 o in precedenza su Lumia 1020). I moduli, che dovrebbero chiamarsi MotoMods, si integreranno perfettamente con le linee e le dimensioni dei telefoni, senza quindi andare a inficiare la maneggevolezza. Notiamo quindi delle ricche novità a prescindere dal punto di vista del nome, aprendo ipoteticamente un nuovo filone, quello degli smartphone modulari che potrebbero rappresentare il massimo livello di sviluppo tecnologico raggiunto.

Curiosa è l’opera di rebranding alla quale abbiamo assistito tra fine 2015 ed inizio 2016 con Motorola che modifica il nome della serie G (si noti che G4 è un nome già utilizzato da LG per identificare il suo top di gamma dello scorso anno) e cambia la serie top da Moto X a Moto Z; Sony effettua un procedimento contrario a Motorola (coincidenze?) rimuovendo il nome Xperia Z in favore di Xperia X ed HTC che ha rimosso lo storico nome One per il suo device top di gamma, HTC 10 per l’appunto. Vedremo altre operazioni di rebrand? Probabilmente no, ma chissà che non vi siano sorprese dell’ultim’ora.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here