Nel mondo Android esistono alcuni dispositivi eterni, per quali pur passando gli anni e non disponendo più di una dotazione hardware di pura potenza riescono sempre a ricevere aggiornamenti costanti dalle varie comunità di sviluppo e rendere felici i propri utenti, e il Motorola XOOM è sicuramente uno dei tablet “senza tempo” che proprio in occasione del suo 3° compleanno ricevere il regalo più gradito per i suoi utilizzatori: una custom rom basata su Android 4.4.2 KitKat!
Alcuni ragazzi del famoso sito XDA infatti hanno realizzato una versione della custom rom OmniROM basata su Android 4.4.2 KitKat per le varianti Wi-Fi (Wingray), Wi-Fi + 3G (Everest) e Wi-Fi + 4G (Stingray) del Motorola XOOM, ottenendo un ottimo risultato.
Il Motorola XOOM, come detto nato tre anni fa, è un tablet dotato di un display da 10.1 pollici con risoluzione 1280 x 800 pixel, processore NVIDIA Tegra 2 dual core da 1 GHz ed 1 GB di Ram, specifiche che sembrano perfette per legarsi proprio al nuovo Android 4.4 KitKat nato proprio nell’ottica di funzionare anche su hardware “datato”.
La OmniROM è già ad un ottimo stato e molto stabile, tanto da poter essere usata senza problemi come rom predefinita dalla maggior parte degli utenti. Ovviamente sono presenti alcuni piccoli bug quali un errore nella selezione di una tastiera alternativa alla stock e ai tasti per il controllo del volume ma sicuramente verranno corretti già nelle prossime versioni.
L’installazione della OmniROM per Motorola XOOM richiede la ripartizione della memoria interna del dispositivo che pertanto verrà completamente formattato prima dell’aggiornamento, per cui vi consigliamo di effettuare un backup completo dei dati.
Vi lasciamo con il link al forum XDA dove troverete istruzioni e download di questa bellissima OmniROM che porterà nuova vita al vostro Motorola XOOM!
Forum XDA | Android 4.4.2 per Motorola XOOM