Home Android Mozilla rilascia in beta la versione 100 di Firefox

Mozilla rilascia in beta la versione 100 di Firefox

0
Mozilla rilascia in beta la versione 100 di Firefox

Google ha rilasciato Chrome 100 stabile solo pochi giorni fa e ora Mozilla si sta preparando a lanciare la versione 100 del suo browser Firefox.

A differenza di Google però, Mozilla non sembra che abbia pianificato molto per celebrare l’arrivo della centesima build del suo browser, almeno a giudicare dalla versione beta che è stata lanciata in queste ore su Android. Tuttavia, una caratteristica importante è comunque stata introdotta nella versione desktop, e permette di attivare la modalità solo HTTPS nelle impostazioni.

La modalità solo HTTPS è abbastanza autoesplicativa. Firefox tenta già di aggiornare la tua connessione a HTTPS quando possibile, ma per i siti Web che supportano solo HTTP, continuerebbe invece a utilizzare il protocollo non protetto per impostazione predefinita. In modalità solo HTTPS, il browser visualizzerà invece un avviso, informando gli utenti sui rischi e incoraggiandoti a non visitare il sito Web in questione.

A differenza di HTTPS, HTTP non crittografa le sue connessioni, quindi altri membri della rete possono facilmente vedere cosa sta facendo l’utente. I siti HTTP sono stati per lo più eliminati a favore di HTTPS e solo HTTPS è già attivato su Chrome come impostazione predefinita.

Tuttavia, ci auguriamo che Mozilla abbia altre funzionalità pianificate per la versione stabile. Sebbene il browser sia diventato sempre più completo nel corso degli anni. Manca ancora il supporto completo per i componenti aggiuntivi, che molti considerano uno dei principali vantaggi di Firefox rispetto a Chrome. Per utilizzare tutte le estensioni disponibili per Firefox, attualmente gli utenti devono passare dalla versione Nightly del browser.

Fonte